1) Per il pan di Spagna: Montate le uova con lo zucchero e la vanillina fino a che il composto diventa chiaro e spumoso, quindi aggiungete setacciandola la farina e amalgamatela con una spatola dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il composto. Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm e infornate a 180 per circa 20 minuti. A cottura ultimata lasciate raffreddare e poi ricavate tanti piccoli dischi di pds col coppapasta tondo Guardini. Tritate il pds che avanzerà e mettetelo da parte, vi servirà per coprire le tortine.
2) Per la crema chantilly: In un pentolino scaldate il latte con la scorza di limone, senza farlo bollire, spegnete il fuoco e lasciate in infusione per circa 30 minuti. In un recipiente montate l'uovo intero con lo zucchero fino a far diventare il composto chiaro, quindi unite la farina setacciandola e qualche goccia di aroma limone e amalgamate il tutto. Private il latte della scorza del limone e versate su di esso il composto di uova, amalgamate bene e fate addensare a fuoco basso. Quando la crema sarà fredda aggiungete la panna montata amalgamandola con una spatola delicatamente. A parte tagliate le fragole a pezzettini e fatele macerare con 1 cucchiaio di zucchero.
3) Per la bagna: Fate bollire l'acqua con lo zucchero per un paio di minuti, dopodichè aggiungete il limoncello e lasciate raffreddare.
Tagliate i dischetti di pds in due parti, irrorateli con la bagna e farcite il primo disco con la chantilly al limone e con pezzetti di fragola, quindi chiudete col secondo disco e ricoprite tutta la tortina con un leggero strato di chantilly, per poi ricoprire interamente la tortina con le briciole di pds che avete tritato precedentemente.
Decorate ogni tortina con una fragola affettata e cospargete di zucchero a velo.