Spezzettare il cioccolato e scioglierlo in un pentolino a bagnomaria.Ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda.
Versare il latte in un secondo pentolino e portare a limite del bollore,unite la gelatina ben strizzata mescolando finché si scioglie completamente. In un terzo pentolino versare la panna ed unire lo zucchero e la vanillina,mescolare con un cucchiaio di legno e portare a limite del bollore.
Preparare gli stampini,ce ne vorranno 12, utilizzare stampi in silicone. Prelevare con un cucchiaino del cioccolato e depositarlo sul fondo degli stampini,con l'aiuto di uno stuzzicadenti disponetelo sulla parte inferiore in modo uniforme,mettere in frigo e far rassodare il cioccolato.
Versare a filo la panna bollente nel cioccolato fuso rimasto,mescolando,unire anche il latte con la gelatina,mescolare fin quando tutti gli ingredienti sono perfettamente amalgamati,poi passare il composto ottenuto attraverso un colino per renderlo più vellutato.Riprendere gli stampini,versare il composto di cioccolato freddo e trasferire di nuovo in frigo per 4/5 ore.
Riprendere la bavaresine e capovolgere direttamente sui piattini dove le servirete,questo lavoro va fatto in modo molto delicato perché la lastra di cioccolata che avete fatto in precedenza sul fondo non deve rompersi,provate a premere leggermente,il dolcetto deve presentarsi col la parte superiore dura,con una lastrina di cioccolato solido.Spolverare con cacao amaro e per i bambini se volete qualche confettino colorato.