In una capace tazza sciogliere il lievito di birra in 250 g di birra a temperatura ambiente e il miele.
Usato una lattina della birra Moretti.La ricetta originale prevedeva l'uso di 350 ml di birra e, per fortuna, non seguita l'indicazione altrimenti non so quanta farina avrei dovuto aggiungere all'impasto.
Versare nel boccale del mixer la farina un cucchiaino di sale fine e azionare il robot per mescloare il tutto.Sbattere l'uovo con i 4 cucchiai di olio e aggiungerlo e mentre il mixerè in funzione versare il lievito ormai sciolto nella birra e nel miele.
Lavorare brevemente l'impasto, conferirgli la forma di una palla, incidere a croce, pennellare con un goccio d'olio, sistemarlo in una scodella che dovrà essere sigillata con pellicola trasparente e posta in forno con la sola luce di cortesia accesa,questa basterà a creare un teporino che faciliterà la lievitazione.
Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume, sgonfiarlo a pugno chiuso, rilavorarlo e staccare della porzioni a cui si darà la forma desiderata.
Le varie pagnottine o filoncini, incisi per favorire la seconda lievitazione dovranno essere sistemati su teglie ricoperte da carta da forno e ben distanziate perché cresceranno ben più di quanto si possa immaginare.
Quando saranno di nuovo raddoppiate di volume infornare in forno preriscaldato e ventilato a 170° per circa 20'.