I primi 3 impasti sono veramente facili e si possono fare tranquillamente a mano senza usare la planetaria. Impastare tutto assieme e lasciare raddoppiare in luogo tiepido. Impastare tutto assieme e mettere nuovamente a raddoppiare. Messo il tuorlo in una ciotolina, quello avanzato conservato in frigo coperto da pellicola.
Impastare nuovamente il tutto per bene e mettere di nuovo a raddoppiare. Mettere in ciotola l'impasto precedente, uova e tuorli , metà zucchero e la farina. Impastare bene fino ad ottenere una massa omogenea. Aggiungere il resto dello zucchero e l'aroma, lavorare fino ad incordare bene l'impasto, devo dire che non ha impiegato molto, è piuttosto facile! nel frattempo ammollare l'uvetta, grattare i semini all'interno della bacca di vaniglia e metterli sul burro così si evita di sprecarli.
Unire il burro morbido all'impasto un po' alla volta alternando alla farina rimasta lasciando assorbire tra una quantità e l'altra..unire il sale..portare nuovamente ad incordatura. A questo punto aggiungere i canditi e l'uvetta ben asciugata..lavorare quel tanto che basta per amalgamare il tutto.
Dividere l'impasto, formare 2 palle e metterle a riposare coperte in una placca leggermente infarinata per 30-40 minuti, quindi passarle negli stampi cercando di riformare la palla facendo la pirlatura coprire con dei fogli di nylon e mettere a lievitare al caldo finché arrivano al bordo.