Lascio la dose da 1/2kg ma atto al mezza dose. Sono uscite 16 pesche. Partiamo dalla preparazione della pasta, mettendo tutti gli ingredienti in una sola volta nell'impastatrice e fare lavorare per minuti finché tutto sarà ben impastato.
Ovviamente si può impastare tutto anche a mano!Mettete l'impasto al caldo a lievitare per 2-3 ore. Impastato,sabato dopo pranzo. Pomeriggio prima di andare a lavoro,verso le 5 ho fatto 32 palline e le ho disposte su una teglia!Vanno fatte lievitare una seconda volta,per un'ora.
Tornata a casa, infornate nel forno ben caldo a 220°-230° per 15 minuti. Stamattina,ho preparato la crema : scaldato la panna, il latte i semi della vaniglia,la scorza del limone. A parte sbattuto le uova con lo zucchero, aggiunto il latte a filo intiepidito e per ultimo la farina e l'amido. Filtrate in un pentolino e cuocete sul fuoco, fino ad addensare.
Sul piano di lavoro mi sono preparata un piattino con dello zucchero, la sacca a poche con la crema dentro, le foglie di ostia,i chiodi di garofano e una coppa con la bagna. Per la bagna basta sciogliere lo zucchero nell'acqua sul fuoco,prima di versare l'alchermes mettetelo in una coppa ad intiepidire,altrimenti l'alcool evapora.
Preso le 2 metà di pasta, fatto un buco dalla parte schiacciata e infilate nella bagna, fino a farle ammorbidire, ma non troppo. Passate nello zucchero,poi riempite con la crema partendo dal buco fino al centro,senza coprire tutta la superficie.E così via via per tutte le altre.
Unire a 2 a 2 e le ho messe nelle cartine, decorate con le foglie di ostia e il chiodo di garofano come picciolo.