Petitchef

Plumcake al miele senza burro e zucchero

La sofficità, il profumo, la bontà e la semplicità nella preparazione di questo dolce al miele, farà si che la vostra cucina si trasformi nella pasticceria più rinomata del mondo.

Dessert
8 porzioni
15 min
40 min
facile
453 Kcal

Ingredienti

8
Costo stimato: 3.52 (0.44€/Porzioni)

Preparazione

  • Per prima cosa dovete togliere lo yogurt e le uova dal frigo, almeno venti minuti prima della preparazione del dolce (questo vale per tutti i dolci in generale).
  • Dopo aver rivestito lo stampo da dolce, mettete a sciogliere a bagnomaria (a fiamma bassa) il latte con il miele mescolando con delicatezza e, quando il miele è ben sciolto, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare.
  • Dividete i tuorli dagli albumi ed incorporate ai primi la crema di miele, mescolando bene con la frusta a mano.
    Quando il composto è ben omogeneo, aggiungete lo yogurt e mescolate delicatamente ancora una volta.
  • A questo punto unite al composto la farina ed il lievito, precedentemente setacciati.
  • In una ciotola a parte montiamo gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale; aggiungiamoli un po’ alla volta all’impasto, cercando di fare movimenti lenti e circolari, dall’alto verso il basso.
  • Adesso è giunto il momento di versare il composto in una tortiera o stampo da plumcake (come nel mio caso) che avrete rivestito con carta forno; date qualche colpetto d’assestamento per evitare che si formino troppe bolle d’aria nell’impasto e mettete in forno già caldo a 200°C.
    Dopo tre minuti, da quando il plumcake è in forno, abbassate la temperatura a 180°.Cuocete per circa 40 minuti complessivi. Se dovesse scurirsi troppo in alto, terminiamo la cottura a 160°C oppure coprite con carta stagnola (ma non aprite il forno nei primi 20 minuti di cottura per evitare tristi sgonfiamenti).
  • Come sempre vi raccomando di fare la prova “stecchino” prima di sfornare la torta o comunque quando il dolce è già ben dorato e lievitato.
    Il dolce a questo punto è pronto… Lasciate raffreddare in forno spento.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 452Kcal
  • Carboidrati: 58.9g
  • Lipidi: 19.4g
  • Grassi saturi: 2.6g
  • Proteine: 8.8g
  • Fibre: 1.9g
  • Zucchero: 28.4g
  • ProPoints: 12
  • SmartPoints: 17
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (136g)
Vegetariano
Senza frutta a guscio


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Dolci senza burro: le migliori ricette da preparare a casa! Dolci senza burro: le migliori ricette da preparare a casa! 5 motivi per dire addio allo zucchero raffinato (e i benefici che non ti aspetti) 5 motivi per dire addio allo zucchero raffinato (e i benefici che non ti aspetti) Quanto zucchero puoi davvero mangiare senza mettere a rischio la tua salute? Scopri la verità! Quanto zucchero puoi davvero mangiare senza mettere a rischio la tua salute? Scopri la verità!

Ultimi articoli

6 irresistibili ricette a base di patate per rendere ancora più speciale il vostro pranzo di Natale! 6 irresistibili ricette a base di patate per rendere ancora più speciale il vostro pranzo di Natale! Alimentazione vegetale: quali sono i 5 macro trend per il 2025? Alimentazione vegetale: quali sono i 5 macro trend per il 2025? Digiuno intermittente durante le feste: pericoloso o davvero efficace? Digiuno intermittente durante le feste: pericoloso o davvero efficace?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota