La sofficità, il profumo, la bontà e la semplicità nella preparazione di questo dolce al miele, farà si che la vostra cucina si trasformi nella pasticceria più rinomata del mondo.
Per prima cosa dovete togliere lo yogurt e le uova dal frigo, almeno venti minuti prima della preparazione del dolce (questo vale per tutti i dolci in generale).
Dopo aver rivestito lo stampo da dolce, mettete a sciogliere a bagnomaria (a fiamma bassa) il latte con il miele mescolando con delicatezza e, quando il miele è ben sciolto, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare.
Dividete i tuorli dagli albumi ed incorporate ai primi la crema di miele, mescolando bene con la frusta a mano. Quando il composto è ben omogeneo, aggiungete lo yogurt e mescolate delicatamente ancora una volta.
A questo punto unite al composto la farina ed il lievito, precedentemente setacciati.
In una ciotola a parte montiamo gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale; aggiungiamoli un po’ alla volta all’impasto, cercando di fare movimenti lenti e circolari, dall’alto verso il basso.
Adesso è giunto il momento di versare il composto in una tortiera o stampo da plumcake (come nel mio caso) che avrete rivestito con carta forno; date qualche colpetto d’assestamento per evitare che si formino troppe bolle d’aria nell’impasto e mettete in forno già caldo a 200°C. Dopo tre minuti, da quando il plumcake è in forno, abbassate la temperatura a 180°.Cuocete per circa 40 minuti complessivi. Se dovesse scurirsi troppo in alto, terminiamo la cottura a 160°C oppure coprite con carta stagnola (ma non aprite il forno nei primi 20 minuti di cottura per evitare tristi sgonfiamenti).
Come sempre vi raccomando di fare la prova “stecchino” prima di sfornare la torta o comunque quando il dolce è già ben dorato e lievitato. Il dolce a questo punto è pronto… Lasciate raffreddare in forno spento.