Buon lunedì, care amiche. Stamattina vi invito a far colazione con una a fetta di Plumcake al nesquik, facilissimo e veloce da preparare, ma soprattutto ottimo da gustare con una buona tazza di latte fumante. I vostri bambini e non solo lo divoreranno, soffice e con quel bel profumo di cioccolata!
Io corro a far colazione, mi fate compagnia?
Sciogliere il burro a bagnomaria (o nel microonde) e lasciarlo intiepidire. In una ciotola mescolare la farina con il nesquik e il lievito. Ora, in un’altra ciotola, montare, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Sempre continuando a mescolare (a velocità più bassa), unire, al composto di uova, burro ormai freddo, e subito dopo, poca alla volta, la farina con il nesquik e lievito, alternandola con il latte. Lavorare ancora con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Scaldare il forno a 180°. A questo punto, versare l’impasto in una stampo da plumcake, imburrato e infarinato o in silicone, trasferire in forno e cuocere per 40 minuti. Mi raccomando fare sempre la prova stecchino se, inserendolo al centro del plumcake, esce asciutto vuol dire che è pronto, altrimenti prolungare la cottura per altri 5 minuti. Sfornare il plumcake alnesquik e lasciarlo raffreddare bene prima di sformarlo. Se non avete utilizzato la granella di zucchero, prima di servirlo, potete spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo.