Povitica (pronunciato po-va-Teet-sa) o potica è il pane dolce tradizionale dell’Europa orientale che viene servito tradizionalmente durante la stagione delle vacanze. Si dice che se una famiglia regala questo pane ad un’altra famiglia sia considerato un simbolo di rispetto, e ne fa di questo pane un perfetto dono…
Per attivare il lievito: mescolate gli ingredienti in una ciotola e lasciatelo riposare 15 minuti coperto da pellicola.
Per l’impasto: ( Potete impastare a mano, o con il Bimby o con la planetaria. ). Nel recipiente della planetaria versare il latte tiepido con lo zucchero e il sale, montare il gancio impastatore ed avviarlo a bassa velocità, aggiungere quindi l’uovo sbattuto, il lievito, il burro fuso e incominciare a versare a pioggia la farina, lasciar impastare finchè non avrete ottenuto un panetto perfettamente liscio che lascia pulita la ciotola (almeno 15 minuti). Lasciar lievitare il panetto ottenuto almeno per un’ora e mezza coperto da pellicola in un luogo tiepido.
Preparate la farcitura: Tritare nel mixer le noci assieme allo zucchero, il cacao e la cannella. Far scaldare assieme il latte con il burro, finchè quest’ultimo si è fuso senza farlo bollire e versarlo sull’impasto di noci facendo andare per qualche minuto il mixer, in modo da ottenere una crema densa ma che si sentano ancora le noci a pezzettini. Versare il composto in una ciotola e aggiungere mescolando con un cucchiaio di legno l’uovo e l’estratto di semi di vaniglia. Se risultasse un composto troppo denso allungatelo con del latte caldo finchè raggiunge una consistenza spalmabile.. Lasciarlo riposare a temperatura ambiente fino al momento dell’utilizzo…
Ora… la composizione del rotolo! Prendere l’impasto e appoggiarlo su un piano leggermente infarinato, iniziare a stenderlo con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo, dovrà essere una sfoglia molto sottile, ma senza che si rompa e spennellatelo con del burro fuso, spalmateci sopra il ripieno e arrotolate fino ad ottenere un lungo “salsicciotto”, stando attenti formate una S con il rotolo quindi ponetelo all’interno di uno stampo da plum-cake imburrato ed infarinato. Cospargetelo di zucchero.
Lasciar riposare il povitica coperto da pellicola per una mezz’ora ed infornatelo a 180° per 15 minuti, dopo abbassate la temperatura a 150° e lasciate cuocere per altri 45 minuti. ( In casa si sprigionerà un profumo delizioso!!!! ) Controllate il pane ogni 15 minuti e se sta diventando troppo scuro copritelo con dell’alluminio fino a cottura ultimata. Una volta fuori dal forno spennellatelo con del burro fuso e lasciatelo raffreddare.
Il modo migliore per gustare questo delizioso pane dolce è in fette abbastanza spesse, potete versarci sopra del miele oppure tostando su una padella le fette, rendendole croccanti.