Diffuse in Nord Europa ed in Nord America, le cinnamon rolls soffici e profumate briochine alla cannella, sono gustosissimi dolcetti che vi faranno venire l’acquolina in bocca solo a guardarli.
A colazione o per merenda, le cinnamon rolls sono perfette per rendere dolce ogni momento, godere il loro intenso gusto di cannella e la loro consistenza morbida
Iniziare facendo intiepidire il latte, aggiungete il lievito e fatelo sciogliere.
In una ciotola unite le due farine, aggiungete lo zucchero, il burro, l’uovo, un pizzico di sale e la vaniglia, amalgamate tutto aggiungendo il latte a filo. Mettete l’impasto su una spianatoia di legno e cominciate a lavorarlo a mano, formate una palla, copritela con la pellicola e fatela lievitare per 2 ore. Quando l’impasto sarà raddoppiato, stendetelo su una spianatoia formando un quadrato spesso circa 0,5 centimetri.
Preparate lo zucchero profumato alla cannella, unendo 100 grammi di zucchero di canna e tre cucchiai di cannella in polvere e distribuitelo sull’impasto, lasciando libero il bordo.
Arrotolate l’impasto e con un coltello tagliate delle fette spesse 1,5 centimetri, ponetele molto distanti su una teglia imburrata e lasciatele lievitare ancora per 1 ora.
Passato il tempo infornatele a 180°C per circa 20 minuti o comunque fino a quando le cinnamon rolls non saranno belle dorate, sfornatele e mettetele a raffreddare su una griglia.
Per la decorazione preparate la glassa con un po’ di zucchero a velo e acqua, la composizione non dovrà essere né troppo liquida, né troppo solida.
Versatela sui dolci, lasciatela raffreddare e godetevi le vostre cinnamon rolls.
Grazie mille :D