Un dolce delicato che si può servire dopo i pasti oppure a merenda. La ricetta è molto semplice e grazie al nostro tutorial video a fondo pagina, sarà davvero un gioco da ragazzi riprodurla a casa.
Mettete il latte e l'acqua in una pentola. Aggiungete il baccello di vaniglia intagliato, lo zucchero e mescolate. Quindi portate ad ebollizione.
Quando arriva a bollori, aggiungete il riso e lasciatelo cuocere per 30 minuti (mescolate frequentemente). Quando la preparazione si addensa, spegnete il fuoco ed versatela negli stampi. Poi lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Prepariamo il caramello: Fate sciogliere lo zucchero in un pentolino senza mescolare (muovete solo il pentolino di tanto in tanto). Una volta sciolto, aggiungete tutto il burro salato e mescolate per bene.
Quando il burro è ben incorporato, aggiungete la panna fresca. Portate ad ebollizione e lasciate addensare per 10 minuti (mescolando). Quando si raffredderà completamente sarà ancora più denso.
A questo punto versate il caramello al burro salato sul riso a latte e lasciate raffreddare.
Quanto tempo si conserva il riso al latte? Un giorno in frigorifero sistemato in un contenitore ermetico. Vi consigliamo di aggiungere il caramello al burro salato prima di servirlo
Il caramello al burro salato : Potete versarlo sulla superficie oppure mescolarlo al riso al latte prima di versarlo negli stampi.
Il latte : Se potete, lasciate in infusione una notte intera la vaniglia nel composto latte/acqua. Il gusto sarà decisamente più intenso!