Riducete a polvere i biscotti e intrideteli col liquore, siccome il rum è forte, tagliato con dell acqua, disponete il composto ottenuto sul fondo dei 10 bicchierini, pressando bene.
Passiamo alla preparazione della crema: mettete a mollo 2 fogli di colla di pesce, indi lavorate a crema la ricotta con lo yogurt e lo zucchero a velo, aromatizzate con le gocce di aroma rum e 4 cucchiai di rum. In un pentolino sciogliete con ½ cucchiaio di rum la gelatina, poi unitela mescolando alla crema di ricotta, a cucchiaiate disponete il composto nei bicchierini e lasciate raffreddare in frigo almeno tre ore, lasciate una notte.
Per la gelatina di pere: mondate i frutti e tagliateli a pezzetti, metteteli in una casseruola con poca acqua e lo zucchero di canna , mettete a mollo 3 fogli di gelatina, fate cuocere le pere finché non son morbide, scolatele e frullatele col minipimer, aggiungete qualche goccia di aroma rum, strizzate e fate sciogliere la gelatina in ½ cucchiaio di rum, unitela poi alle pere frullate.
Quando il frullato è tiepido dividetelo tra i bicchierini, poi ponete in frigo per altre 3 ore almeno.