Preparare le mandorle caramellate, metterle in una larga padella con lo zucchero, a fuoco medio fare sciogliere lo zucchero, mescolando di continuo, fino a qualdo le mandorle non saranno dorate e lo zucchero le avrà completamente avvolte. A questo punto io aggiungo un pezzetto di burro di cacao, o un pizzico di Mycryo, in questo modo le mandorle si staccheranno tra di loro.
Versare le mandorle su un piano di amrmo ao su della carta forno e far reffreddare. In questo dolce magari non è neanche necessario che le mandorle si stacchino perchè andranno quasi tutte tritate, ma siccome sono di una bontà sovrumana, magari se ne possono prepararre di più e conservarle in un contenitore ermetico e servirle come piccola coccola con il caffè, attenzione però danno dipendenza .
Nella planetaria mettere insieme il mascarpone e la panna fresca, cominciare a montare, non aggiungere zucchero perchè non amo i dolci troppo “dolci” e qui ci sono anche le mandorle caramellate , montare bene quindi mettere in frigo a raffreddare.
Preparare la pâte à bombe, in un pentolino mettere lo zucchero e l’acqua e lasciar bollire, portando lo zucchero a 121°, a questo ounto colare lenatmente lo zucchero cotto sui tuorli e continuare a monatre fino a completo raffreddamento.
Tritare le mandolrle caramellate lasciandone qualcuna da parte per la decorazione. A questo punto unire, la pâte à bombe con la pabnna e il mascarpone monatati, quindi aggiungere le mandorle tritate.
Versare il composto in un contenitore della forma che si preferisce io ho scelto uno stampo rettangolare, foderato da pellicola per alimenti senza PVC. Mettere il tutto in congelatore per 3 o 4 ore. Preparare il coulis di lamponi frullandoli con lo zucchero .
Vanigliato e un cucchiaio di succo di limone, ma qui le dosi sono a apicere a secondo di come piace. Versare il coulis di lampini a specchio sul piatto, mettere il semifreddo al centro guarnire con le mandorle caramellate tritate grossolanamente
Commenti dei membri:
Eccellente, Sublime, Celestiale
Sembra fantastica!!! Ma si possono montare con le fruste in assenza di planetaria?