Fate sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente, e con l'aiuto di una spatola spalmatelo su un foglio di acetato, cercando di fare 3 o 4 strati della stessa dimensione del contenitore che userete per il vostri semifreddo.
Mettetelo in freezer e proseguite con il reste della preparazione. Montate a neve ferma 2 albumi con 60 g di zucchero semolato fine.
Montate poi 300 ml di panna fresca con 1 o 2 cucchiani di caffè in polvere. Unite gli albumi montati con lo zucchero alla panna, delicatamente, incorporandoli con una spatola dal basso verso l'alto.
Prendete un contenitore che possa andare in freezer, rivestitelo con carta da forno e cominciate a comporre il dolce. Per prima metterete una "lastra" di cioccolato, poi uno strato di composto e così via, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Livellate bene la superficie, coprite con carta stagnola e riponete in freezer per qualche ora. Certo la carta da forno rovina un pò l'estetica della Nonnetta, ma renderà molto più agevole e veloce il "distaccamento" del dolce dal contenitore.