In una ciotola capiente versate la farina, aggiungete la metà del burro, lo zucchero semolato, un pò di sale e acqua in modo da formare un impasto abbastanza duro.
Lavorate bene l'impasto in modo da renderlo omogeneo e fatelo riposare per una oretta nel frigo coprendo la ciotola.
Nel frattempo preparate il ripieno e quindi, fate bollire l'acqua in un pentolino, poco più di 500 ml, aggiungendo un pizzico di sale e il semolino. Mescolate finché il composto non si addensa.
Spegnete il fuoco, lasciate raffreddare il semolino e versatelo in una ciotola aggiungendo la ricotta, gran parte dello zucchero a velo, la frutta candita a pezzetti piccoli, l?essenza di vaniglia, un uovo e un pò di cannella in polvere.
Amalgamate bene il tutto, copritelo e lasciatelo riposare in frigo. Quando sarà passata una ora da quando avrete messo l?impasto della sfoglia a riposare, stendetelo finissimo su una superficie infarinata.
Ritagliate 4 rettangoli che andrete ad imburrare e a sovrapporre in modo da creare un unico rettangolo.
Lasciate riposare questo impasto per ancora mezz'ora. Dopodiché arrotolatelo e tagliate delle strisce larghe.
Ogni striscia dovrà essere nuovamente e delicatamente resa sottile, e dovrà assumere la forma geometrica di uno scudo.
Mettete poi del ripieno di ricotta al centro e piegate l'impasto. Adagiate ogni sfogliatella sulla teglia imburrata, spennellate con i tuorli ed infornate in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti circa.
Abbassate leggermente la temperatura e fate cuocere per altri 10 minuti. Quando le sfogliatelle saranno pronte, sfornatele, fatele raffreddare e spolveratele con lo zucchero a velo.