Petitchef

Strudel di mele con pasta frolla

Dessert
5 porzioni
45 min
35 min
facile
736 Kcal

Ingredienti

5

per la pasta frolla da strudel :

per il ripieno:

inoltre:

Costo stimato: 5.37 (1.07€/Porzioni)

Preparazione

  • Per la pasta frolla da strudel: nella planetaria lavorate, con il gancio a k e a bassa velocità, il burro freddo di frigo tagliato a cubetti insieme allo zucchero a velo setacciato, la scorza di limone e lo zucchero vanigliato.
  • Unite l'uovo lasciando l'apparecchio in funzione, dopo qualche istante aggiungete la farina e il lievito setacciati, la panna e una presa di sale.
  • Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di striature di burro, che avvolgerete nella pellicola per alimenti e farete riposare in frigorifero per 2 ore.
  • Sbucciate le mele, detorsolatele e tagliatele a fettine. Trasferitele in una ciotola con i due tipi di zucchero, il pane grattugiato, l'uvetta, i pinoli, il rum, la cannella e la scorza di limone. Mescolate il tutto fino a quando otterrete un composto omogeneo.
  • Prendete la pasta frolla dal frigorifero, se fosse troppo dura rilavoratela brevemente a mano, quindi stendetela con il mattarello su di un foglio di carta da forno in un rettangolo, portandola allo spessore di circa 5 mm.
  • Disponete il ripieno lungo il terzo centrale del rettangolo di pasta lasciando un po? di spazio dai bordi. Ricopritelo richiudendo i lembi di pasta scoperti cercando di saldare bene le giunture.
  • Coprite il tutto con della carta da forno e ponete in frigorifero a riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo prendete lo strudel, disponetelo su di una leccarda da forno e spennellatelo con 1 uovo sbattuto in maniera uniforme.
  • Fate cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 35 minuti o fino a doratura della pasta. Fate intiepidire, spolverizzate con lo zucchero a velo.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 736Kcal
  • Carboidrati: 104.5g
  • Lipidi: 26.1g
  • Grassi saturi: 14.3g
  • Proteine: 12.6g
  • Fibre: 6.2g
  • Zucchero: 56g
  • ProPoints: 19
  • SmartPoints: 32
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (293g)
Vegetariano


Foto

Strudel di mele con pasta frolla
Strudel di mele con pasta frolla - foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

Giulia, 24/10/2020

Ottimo

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Strudel con pere e taleggio
Strudel con pere e taleggio
5 porzioni
1 ora
facile
5 / 5
Ricetta Maschere di pasta frolla - ricetta per carnevale
Maschere di pasta frolla - ricetta per carnevale
5 porzioni
2 h 38 m
media
4 / 5
Ricetta Torta di mele con pasta sfoglia
Torta di mele con pasta sfoglia
6 porzioni
1 h 10 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Involtini di pasta brick con mele e cannella
Involtini di pasta brick con mele e cannella
6 porzioni
25 min
facile
4.7 / 5

Articoli correlati

Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Dolci con le mele: le migliori ricette da preparare a casa Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! 6 consigli per evitare l'ossidazione delle mele e mantenerle fresche. Scopriteli subito! 6 consigli per evitare l'ossidazione delle mele e mantenerle fresche. Scopriteli subito!

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota