Petitchef

Taralli con glassa di zucchero

Biscotti morbidi e croccanti tipici palermitani

Dessert
8 porzioni
30 min
20 min
media

Ingredienti

8

Preparazione

  • Io ho impastato tutto insieme nel Bimby, ma va bene qualsiasi robot abbiate. Basta mettere la farina, il lievito, e tutti gli altri ingredienti ad esclusione del latte.

    Lavorare bene gli ingredienti, quando saranno ben amalgamati aggiungere il latte indispensabile, per ottenere un composto abbastanza morbido.

    Ovviamente deve essere lavorabile, ma avendo le farine senza glutine un problema di assorbimento di liquidi maggiori, ho abbondato un pochino.

    Questo non vi deve scoraggiare, perché sulla spianatoia vi aiuterete con un po’ di farina di riso, per formare i salsicciotti.

    Quindi su una spianatoia dove ho spolverizzato la farina di riso , ho versato l’impasto e ho ricavato dei bastoncini, che ho ripiegato in due e poi attorcigliato.

    Quindi le ho girate per formare una ciambella e ho unito le estremità.
  • Quindi adagiare i biscotti su una teglia rivestita di carta-forno e infornare in forno caldo a 180 , se statico, 170 se ventilato, per circa 20 minuti.

    Controllate però la cottura, perché per il vostro forno.
  • Nel frattempo preparare la glassa.

    Ho mescolato lo zucchero a velo, il latte e il succo del limone, con una forchetta, o un frustino, e cominciare ad amalgamare. Continuare a sbattere in modo da non formare grumi e alla fine dovrete ottenere un composto scorrevole e liscio.

    Quando i biscotti sono ancora caldi, io l’ho fatto appena usciti dal forno, spennellare i “taralli”.

    In realtà si dovrebbero rimettere in forno a 160, per circa cinque minuti, ma siccome i miei biscotti erano ben dorati e la glassa si è rappresa quasi subito al contatto con il biscotto caldo, ho evitato questo passaggio.


Domande:




Commenti dei membri:

30/11/2012

Buonissimi

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

5 motivi per dire addio allo zucchero raffinato (e i benefici che non ti aspetti) 5 motivi per dire addio allo zucchero raffinato (e i benefici che non ti aspetti) Quanto zucchero puoi davvero mangiare senza mettere a rischio la tua salute? Scopri la verità! Quanto zucchero puoi davvero mangiare senza mettere a rischio la tua salute? Scopri la verità! C'è lo zucchero anche nei salumi? Scopri perché! C'è lo zucchero anche nei salumi? Scopri perché!

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota