Tiramisù al limone con scaglie di cioccolato bianco
Tiramisù al limone con scaglie di cioccolato bianco
Il tiramisù al limone è un semifreddo dal gusto delicato, buono come dessert dopo pranzo o cena. E’ un dolce che può essere preparato sia in estate che in inverno. La preparazione del dolce non richiede molto tempo ed è facile da comporre.
In una ciotola mettere 3 bicchieri di acqua, succo di due limoni, 3 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di limoncello. In una ciotola mettere la panna e montarla con le fruste elettriche.
Unire il mascarpone, 2 cucchiai di zucchero, e la buccia dei limoni. Lavorare il tutto con le fruste elettriche, ottenendo una crema compatta e soffice.
Sul fondo della pirofila cospargere 2 cucchiai di crema al mascarpone. Bagnare i savoiardi nell’acqua con il succo dei limoni, e fare uno strato, quindi coprire con il mascarpone e e le scaglie del cioccolato.
Continuare alternando uno strato di savoiardi e uno di crema al mascarpone. L’ultimo strato dovrà essere di crema al mascarpone con la buccia grattugiata del limone.
Conservare in freezer e tirare fuori, 10 minuti prima di servire a tavola.
Essendo intollerante al lattosio ho fatto delle leggere modifiche alla ricetta. Ho usato panna vegetale, mascarpone senza lattosio e scaglie di cioccolato fondente. Bello e buono Grazie, Martina
Commenti dei membri:
Essendo intollerante al lattosio ho fatto delle leggere modifiche alla ricetta.
Ho usato panna vegetale, mascarpone senza lattosio e scaglie di cioccolato fondente. Bello e buono
Grazie,
Martina