Prima di tutto preparate il caffè che metterete da parte a raffreddare. Mettete il contenitore dove monterete la panna in freezer, in modo che al momento di usarlo sia bello freddo, in questo modo non rischierete che la panna "smonti" per il caldo eccessivo di questo periodo.
In una terrina di vetro mettete la ricotta ben sgocciolata, unite lo zucchero e "battete" a crema con un cucchiaio di legno. Aggiungete ora un cucchiaino di cacao amaro e amalgamate gli ingredienti mescolando per bene ma delicatamente.
Bagnate i savioardi nel caffè amaro e disponeteli sul fondo di una pirofila in vetro. Montate la panna nel contenitore messo precedentemente in freezer e unitela al composto di ricotta.
Procedete mescolando delicatamente sempre dal basso verso l'alto per non smontare la panna ottenendo così un composto omogeneo e cremoso.
Stendete uno strato di composto sulla base di savoiardi, un'altro strato di savoiardi bagnati nel caffè amaro e terminate con lo strato di composto. Spolverizzate con abbondante cacao amaro e con una grattugia a denti larghi formate dei riccioli ricavandoli dalla tavoletta di cioccolato fondente. Mettete in frigo alcune ore e tirate fuori solo al momento di servire.
Commenti dei membri:
Foarte bun!!!!! o sa-l incerc!!!!(((((