Il lunedì è, e rimane, una di quelle giornate dove qualsiasi aiuto per affrontare la giornata è bene accetto.........un dolce facile ma gustoso potrebbe contribuire a far apparire un sorriso sui vostri volti tirati di inizio settimana.....Io me lo sono regalato ieri sera per festeggiare il mio compleanno con amici. Voi cosa aspettate?
La prima cosa da fare è il savoiardo: sbattiamo con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero sino ad avere un composto chiaro e spumoso. Uniamo delicatamente la fecola alle uova. Montiamo gli albumi con un pizzico di sale e aggiungiamoli con estrema delicatezza all impasto. Foderiamo una teglia con carta forno e versiamo il savoiardo, livelliamo ed inforniamo per 7/8 minuti a 180 . Facciamo raffreddare completamente.
Lavoriamo con uno sbattitore il mascarpone con lo zucchero. Montiamo la panna con i due cucchiai di zucchero ed uniamola alla crema. Aggiungiamo anche le fragole tagliate a pezzettini. Teniamo le più belle per la decorazione finale.
Ricaviamo con un coppapasta 8 dischi di savoiardo. Foderiamo i coppapasta con la carta forno, per facilitare l'estrazione. Facciamo una bagna con limoncino e acqua in parti uguali, aggiungiamo anche un cucchiaio di zucchero. Mettiamo un disco alla base e bagniamolo con il limoncino. Mettiamo un po' di crema e facciamo un altro strato. Mettiamo in frigo alcune ore.
Impiattiamo rivestendo il tiramisù con marmellata di fragole, decoriamo con le fragole intere e serviamo.
Commenti dei membri:
Si può omettere la marmellata? Grazie!
Sembra proprio buono!
Buono!
MI PIACE
Molto buona e fresca