Avevo voglia di una torta con la marmellata.
Mio papà in casa è l' addetto alle confetture e ne aveva preparata una circa due settimane fa di prugne.
Ho pensato di realizzare una torta che ricordasse la classica torta alla marmellata, ma con una consistenza più soffice della pasta frolla e una sorpresa all' interno.
Ecco a voi un' idea originale per una torta adatta a tutti, soffice e golosa.
Lavorate il burro morbido con lo zucchero e il limone. Aggiungi al composto le uova e poi la ricotta e continuando la lavorare con le fruste elettriche. Infine unisci il lievito e la farina precedentemente setacciati.
Versate l' impasto in un piano da lavoro infarinato e lavoratelo con le mani formando un panetto. Avvolgetelo in una pellicola trasparente e lasciate riposate per circa un ora. Con una matita disegna su un foglio di carta forno il diametro della tortiera e ritaglialo, ti servirà come "guida" per formare gli strati della torta.
Imburrare e infarinare la tortiera. Preriscaldare il forno a 180°. Suddividete il panetto in 5 parti dal peso di circa 250 gr. Stendete in una sfoglia sottile i panetti della misura del diametro della tortiera.
Poni il primo disco sulla base della tortiera e spalma nel centro la marmellata di prugne, lasciando 1cm di spazio dal bordo. Ricopri con un altro disco di pasta e prosegui con lo stesso procedimento: marmellata, pasta, marmellata e così via. Arrivati all' ultimo panetto ne tagliamo un pezzo per formare il cordone intorno alla torta per formare il bordo e create altri cordoni per decorare la superficie della torta come una crostata.
Cuocere il forno per circa un' ora. Dopo 30 minuti coprite con carta da forno e prosegui con la cottura. Lascia raffreddare, spolvera con zucchero a velo e servire.
Ti regalo 3 punti ma non ci siamo dovresti adoperare 73 grammi di zucchero il tutto va bene è solo un consiglio tecnico se lo vuoi. Ma comunque va bene così solo che mi sembra che manchi qualcosa. Complimenti allo Chef.
Commenti dei membri:
Ti regalo 3 punti ma non ci siamo dovresti adoperare 73 grammi di zucchero il tutto va bene è solo un consiglio tecnico se lo vuoi. Ma comunque va bene così solo che mi sembra che manchi qualcosa. Complimenti allo Chef.