1) Battete a spuma le uova con lo zucchero e l'aroma di arancia. In una ciotola a parte, mescolate la farina con l'amido e il lievito. Setacciate il tutto sul battuto di uova e poi incorporate le mandorle macinate. Distribuite l'impasto nella tortiera con bordo a cerniera rivestita di carta forno e livellate con il dorso di un cucchiaio. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Controllate la cottura infilando un bastoncino di legno nel pan di spagna. Sarà pronto se ne uscirà completamente asciutto. Sfornate la base e lasciate raffreddare. Livellate con un coltello la superficie e poi tagliate la base due volte in senso orizzontale, così da ricavarne 3 parti. Sistemate un disco di pan di spagna su un piatto da portata e mettetevi intorno un anello per torte.
2) Mettete a bagno in acqua fredda, i fogli di gelatina, per 10 minuti. Montate la panna. Fate scaldare leggermente il Baileys, senza farlo rapprendere. Strizzate la gelatina e scioglietela nel liquido caldo. Incorporatevi la panna montata e mescolate delicatamente. Spalmate la crema sul disco di pan di spagna che farà da base alla torta. Livellate e coprite con il secondo disco.
3) Mettete a bagno in acqua fredda, i fogli di gelatina, per 10 minuti. Montate la panna. Scaldate il succo di arancia con lo zucchero. Strizzate la gelatina e scioglietela nel liquido caldo. Amalgamatevi il mascarpone e poi la panna montata Spalmate la crema ottenuta sul secondo disco di pan di spagna, livellate e aggiungete qualche cucchiaiata di marmellata di arancia. Coprite con il terzo e ultimo disco di pan di spagna.
4) Ricavate da una o due arance, delle fette sottili. In una padella, sciogliete dello zucchero con qualche goccia d'acqua e lasciate andare sul fuoco basso. Appena si sarà sciolto lo zucchero, diventando un liquido trasparente, tuffarci le fettine di arancia e cuocerle finchè non si caramellano leggermente. Decorare a piacimento la vostra torta.