Direttamente dall' Australia ho imparato a realizzare al ristorante "The Point- Albert Park " di Melbourne questa splendida torta al cioccolato, con abbinamenti che spaziano dalla frutta alla crema panna, bilanciando delicatezza e croccantezza.
E' una torta al cioccolato chiamata Nemesis.
Ecco a voi la ricetta, la suddividerò un gruppi così da facilitarvi i passaggi di preparazione e non confondere nulla.
Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato con il burro, nel frattempo fate bollire l' acqua con lo zucchero (Gruppo B), fino a raggiungere la temperatura di 121°. Unite, dopo due minuti che avete tolto dal fuoco, lo zucchero e acqua al cioccolato, così da renderlo lucido e fluido e mettetelo in frigorifero.
Ora procediamo al Gruppo C: Incorporiamo le uova in una bacinella, rendendole tiepide posizionandole per pochi minuti a bagno maria prima di frustarle. Con l' aiuto di fruste elettriche o con una planetaria con gancio a frusta, iniziamo a montar le uova, incorporiamo lo zucchero fino ad ottenere un impasto ben montato.
A questo punto togliamo il cioccolato da frigorifero, con l' aiuto di una spatola incorporiamo l' uovo, un po' per volta, al cioccolato, mischiando dal basso verso l' alto.
Prendete una tortiera rettangolare, di piccola grandezza, copriamola con carta da forno e inseriamoci il composto.
In un altra teglia, più grande, inseriamo dell' acqua che servirà a permetterci di cuocere la torta a bagno maria nel forno.
Una precisazione: non riempitela troppo di acqua, calcolate che dovete inserirci la piccola teglia con la torta all' interno.
In forno statico a 163° per 25 minuti.
Una volta cotta, toglierla dal forno e farla raffreddare subito, o in un abbattitore o in frigorifero; stagione permettendo potete anche metterla all' aperto, se siete in pieno inverno o la giornata è fresca!
Quando la Nemesis si è raffreddata, per tagliala è importante avere una bacinella di acqua tiepida e una fiamma ossidrica da cucina o una fiammella del gas: importante per facilitar il taglio della torta, scaldando in precedenza la lama con il fuoco e pulendo la lama nella bacinella prima del taglio successivo.
La misura che dovete tagliare è di 8cm di lunghezza per 3,5 di larghezza.
Ora è il momento di impiattare: vi do un' idea di come la impattavamo al ristorante.
Base di riso soffiato: Visto che la torta non è altissima ( non contenendo il lievito è normale) possiamo "alzarla" noi con una base di riso soffiato. La preparazione è molto semplice:
150gr di cioccolato fondente 70gr di panna
Far sciogliere a bagno maria il cioccolato, scaldare, a parte la panna e unirla al cioccolato, creando una specie di ganache.
Ottenuto il composto aggiungete man mano i cereali, cercando di ricoprirli il più possibile.
Non aggiungetene troppi: il cioccolato deve essere presente più dei cereali.
Prendete due fogli di carta da forno: posizionare il composto su un foglio creando un panetto, copritelo con il secondo foglio e con un matterello appiattitelo, così che i cereali si schiaccino e il cioccolato leghi i chicchi tra loro.
Porre la base di riso soffiato in frigorifero.
Una volta raffreddata tagliatela con un coltello affilato: Calcolate la misura di 8cm di lunghezza e 3,5 di larghezza, tale e quale quella della torta.
Creiamo una composta di frutta da stendere sulla parte superiore della torta, facendo macerare dei frutti rossi, io ho scelto fragole e lamponi (non i ribes che li ritengo troppo acidi) con dello zucchero, per poi frullarlo con un frullatore a immersione.
Per la panna alla base ho usato della panna montata fresca.
Foglioline di erba cedrina o melissa, o se non le avete e volgete dare un tocco di verde alla composizione vanno benissimo dei pistacchi tritati.
Commenti dei membri:
Sembra ottima, ma un pò troppo laboriosa..
STREPITOSA