Torta all'olio e al limone con il lemon curd (senza burro)
Torta all'olio e al limone con il lemon curd (senza burro)
Vista la provenienza statunitense della torta,le misure sono in cup.Se li avete usate i misurini altrimenti considerate che una cup dovrebbe essere 250 grammi.
Mescolate insieme la farina,il lievito e il sale.Montare le uova con lo zucchero per cinque minuti. Unire il kefir,il succo e la scorza del limone. Unite l'olio e la farina. Imburrate e infarinate una tortiera di 24 cm.versatevi l'impasto e cuocetelo in forno caldo per 3540 minuti a 180 gradi.
mentre la torta cuoce preparate lo sciroppo.In un pentolino mescolate i tre ingredienti dello sciroppo e scaldate fino a che lo zucchero con si scioglie.
Quando la torta è cotta,tiratela fuori e subito con uno stecchino bucherellate la superficie e versateci lo sciroppo.Fate raffreddare completamente e spolverizzate con zucchero a velo.
La ricetta originale prevede l'inserimento nell 'impasto due cucchiaini di salvia tritata o menta.Passi per la menta (che non avevo),ma la salvia..non ce l'ho fatta!
Per il curd:
Sbattete le uova e mettetele da parte.in un pentolino mescolate lo zucchero, il succo e le scorze di limone con la maizena.aggiungete le uova,mettete sul fuoco e fate addensare.
Il lemon curd è pronto. Se dovesse presentare qualche grumo basterà una passata di frullatore ad immersione e voilà!