Per questa ricetta mi sono ispirata a quella di Luca Montersino, ma solo per quanto riguarda la decorazione. Ho optato invece per la ricetta tradizionale con il cioccolato fondente.
Per chi non la conoscesse, è una torta perfetta per i celiaci perchè non contiene glutine, ma perfetta anche per gli amanti del cioccolato! La torta rimane "umida" all'interno e quindi morbidissima, se poi la si serve con una generosa dose di panna montata è l'apoteosi!!!
Tritare finemente le mandorle. Far sciogliere a bagno maria il cioccolato.
Montare bene in una planetaria o con delle fruste elettriche il burro con metà dello zucchero e i tuorli. Aggiungere le mandorle tritate e amalgamare a mano con un cucchiaio. Montare a neve gli albumi insieme al restante zucchero ed incorporare delicatamente all'impasto.
Imburrare la teglia, ricoprirne il fondo con i filetti di mandorle e versare l'impasto. Infornare a 180 per circa un'ora.
Quando è pronta sfornare e far raffreddare. Quando è fredda capovolgere sul piatto di portata. mettere al centro una ciotola o qualsiasi cosa che abbia una forma circolare e più piccolo della torta, spolverizzare con zucchero a velo.
Commenti dei membri:
Torta caprese