Gli ingredienti per preparare la "torta al cioccolato e crema di mascarpone" sono:
1 pan di Spagna tipo biscuit:
Per la farcitura:
Per la copertura:
Preparazione
Per preparare il pan di spagna:
Montare a neve gli albumi fino ad ottenere una compattezza tale da rendere possibile il sostentamento di un cucchiaino.
Montare a parte i tuorli con lo zucchero, la farina, l'amido, vanillina e lievito!!! Il composto sarà pronto quando avrà assunto una certa spumosità. Unire gli albumi all'impasto tramite una frusta a mano, prestando attenzione a non smontare gli albumi, quindi aggiungere la scorzetta di limone.
Una volta che l'impasto risulti ben amalgamato, imburrare ed infarinare uno stampo di diamero 45 cm. e versarvi dentro il composto. Infornare a 180 °C per 30 minuti
Montare la panna e riporla in frigorifero affinché si mantenga compatta e non smonti facilmente. Nel frattempo montare i tre tuorli con lo zucchero a velo, quindi unire anche il mascarpone con la frusta a mano. La crema così creata dovrà apparire piuttosto consistente, ad essa andrà aggiunta la panna montata in precedenza avvalendosi come sempre della frusta a mano! Quando il pan di Spagna sarà pronto, bagnarlo nel mezzo con una miscela di caffè (leggermente allungato con acqua) e rum (qualche cucchiaio).
Non resta che farcire la torta con la crema al mascarpone preparata in precedenza!!
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme allo zucchero a velo ed all'acqua finché non risulti completamente sciolto, ma soprattutto fluido. Questa fase è di certo la più delicata, difatti il tipo di copertura al cioccolato scelto tenderà a solidificare rapidamente creando una crosta molto liscia e gustosa, in tal senso il mio consiglio è quello di lasciare il cioccolato a bagnomaria mentre lo si stende sul pan di Spagna. Una volta che il cioccolato sia stato perfettamente disteso, lasciar riposare 30 minuti in frigorifero per favorire la solidificazione del cioccolato. A questo punto potrete decorare la torta,come più vi piace. Buon Appetito!!