Petitchef

Torta della nonna | ricetta facile passo passo con foto

Dessert
8 porzioni
30 min
50 min
facile

Ingredienti

8

Preparazione

  • Prendete la pasta frolla e stendetela per bene su un piano infarinato. Prendete 3/5 dell'impasto e stendetelo in un disco che possa foderare una tortiera del diametro di 24-26 cm.
  • Imburrate ed infarinate una tortiera, avvolgete il disco di frolla sul matterello e srotolatelo sulla tortiera, coprendo così il fondo ed i lati.
  • Con una forchetta bucherellate il fondo ed i lati della pasta frolla nella tortiera. Versate la crema pasticcera nella teglia.
  • Lasciate un piccolo avvallamento al centro per evitare che dopo la cottura la torta si sgonfi.
  • Ricavate un cerchio di pasta frolla della stessa misura di 24 cm, quindi avvolgetelo sul matterello e poi srotolatelo sulla crema, chiudendo la torta.
  • Bucherellate la superficie della torta con una forchetta e distribuite i pinoli premendo con la mano per farli aderire per bene alla pasta frolla.
  • Infornate la torta in forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti. Prima di servirla in tavola, spolverizzate la superficie con abbondante zucchero a velo.


Foto

Torta della nonna | ricetta facile passo passo con foto
Torta della nonna | ricetta facile passo passo con foto - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Stop alla tosse! I rimedi naturali della nonna per un sollievo immediato! Stop alla tosse! I rimedi naturali della nonna per un sollievo immediato! Tortilla di patate: vuoi farla come in Spagna? Scopri i trucchi dei veri chef! Tortilla di patate: vuoi farla come in Spagna? Scopri i trucchi dei veri chef!

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota