Riscalda il forno a 190° e inforna una teglia per raccogliere le eventuali gocce di impasto,imburra e fodera lo stampo.Il rivestimento è molto importante perchè questo è un dolce molto appiccicoso:usa la carta da forno o uno di quei gusci di carta appositi.
Lavora a crema il burro con lo zucchero, quindi unisci le uova e la vaniglia, sbattendo con forza. Dopodichè incorpora il cioccolato fuso e ormai intiepidito, amalgamando bene ma senza mescolare troppo : gli ingredienti devono amalgamarsi, ma non devi far incorporare troppa aria.
Unisci piano la farina,alla quale avrai aggiunto il bicarbonato, 1 cucchiaio alla volta, alternandolo all'acqua bollente finchè avrai ottenuto un composto omogeneo e piuttosto liquido. Versa il tutto nello stampo foderato e cuoci per 30 minuti; abbassa la temperatura del forno a 170° C e cuoci per altri 15 minuti.
All'interno il dolce sarà ancora leggermente molle,quindi se inserisci lo stecchino non ne uscirà completamente pulito. Metti lo stampo su una griglia e prima di sformare il dolce lascialo raffreddare. Non preoccuparti se si affloscia al centro, è proprio perchè è un dolce ricco e soffice. Queste dosi sono per circa 8-10 fette.
Commenti dei membri:
È ottima