Accendete il forno a 175 °C. Iniziate ad organizzarvi preparando tutti gli ingredienti pesati in varie ciotoline e fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente tirandolo fuori dal frigorifero quanto prima o se volete, più velocemente, mettendolo in una ciotolina nel forno a microonde alla massima intensità per 30 secondi.
Lavate e tritate le carote nel mixer, sgusciate le noci e tritatele insieme alle mandorle in un altro mixer oppure nello stesso, svuotato dalle carote, lavato e asciugato. Imburrate uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro e tenetelo da parte. Unite alla farina il lievito, il sale e la fecola e mescolate bene con una frusta.
Ora iniziamo con l'impasto: Battete il burro con le spezie e lo zucchero, iniziate usando un cucchiaio di legno. Unite il primo uovo e passate alla frusta a mano incorporandolo per bene, fate lo stesso anche con le altre due uova. Mescolate bene sempre con la frusta e una volta ottenuto un impasto morbido, unite le carote tritate e metà granella di mandorle e noci tritate. Unite la farina con fecola lievito e sale, e il resto della granella di noci e mandorle.
Versate il composto nello stampo imburrato, livellate bene con una spatola e infornate a 175°C per 45 minuti a mezzo forno statico.
Trascorso questo tempo fate la prova stecchino, spegnete e sfornate. Fate intiepidire prima di togliere il cerchio a cerniera dello stampo.
Spolverizzate di cocco grattugiato e zucchero a velo. La Torta di carote e cannella con farina di Kamut è pronta!
Commenti dei membri:
Gustosissima e Facile
MMM CHE BUONA