Mettete in un tegamino con fondo pesante il burro e il cioccolato fondente. Fate fondere a fuoco minimo, lavorate energicamente la crema.Mettete in una ciotola gli albumi, un pizzico di sale e lavorate a neve.
Aggiungete poi lo zucchero. Unite la crema al cioccolato agli albumi montati a neve.Mescolate con garbo per non smontare gli albumi, incorporate la farina poco alla volta e per ultimo se vi piacciono, i canditi.
Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti. Imburrate una tortiera con bordo alto almeno 5 centimetri e versatevi il composto. Mettete in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti circa.
Spegnete e poi lasciate il dolce a forno spento per altri 5 minuti. Insisto su questo lasciare il forno spento perché ho scoperto che facendo così i dolci restano belli soffici, non si 'siedono', deludendo come spesso capita.
Togliete la torta dal forno e, quando sarà tiepida sfornatela dallo stampo e spolverizzatela con lo zucchero a velo e il cioccolato fondente grattugiato. Decorate con la panna montata e le ciliegine candite.