Pre riscaldare il forno a 180°. Imburrate e infarinate la tortiera. In una ciotola iniziate a sbattere bene i tuorli con lo zucchero fino a che saranno belli montati ( se avete una sbattitore elettrico, usatelo, vi accelererà notevolmente l'operazione ).
Aggiungete il formaggio, il limone, lo yogurt naturale, il latte e la vaniglia. Sbattette bene bene. Setacciate la farina con la maizena ed il lievito; aggiungetela poco per volta al composto.
Montate i bianchi a neve ben ferma e uniteli con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non smontarli. Versate nella tortiera.
Scuotelela leggermente per livellare il composto. Infornate. Durante la prima mezz'ora non aprite assolutamente il forno. Se, nella mezz'ora successiva, dovesse colorirsi eccessivamente la superficie, copritela con un foglio di alluminio. Dopo 60 min in totale, verificate con la prova stecchino; dovrebbe uscire pulito anche se leggermente umido. Io ho dovuto lasciare il dolce in forno per altri 10 min.
Spegnete e lasciate riposare 5 min a forno spento. Estraetelo e sformatelo. Lasciate raffreddare e poi mettete in frigo un paio d'ore prima di servirlo.
Per la finitura vedrei bene una spolverata di zucchero al velo e frutta brinata oppure, della gelatina di albicocche sciolta a calore dolce e spennellata, sia sulla superficie del dolce, che sulla decorazione di frutta.
Vedete voi! A casa mia se la sono spezzalata prima che avessi il tempo di decorarla...ma vi assicuro che è stata apprezzata.
Buonissima ed eccellente torta al formaggio stupenda e graziosa torta morbida è soffice: solo un consiglio tecnico avrei messo solo 50 grammi di zucchero. Complimenti Chef
Commenti dei membri:
Buonissima ed eccellente torta al formaggio stupenda e graziosa torta morbida è soffice: solo un consiglio tecnico avrei messo solo 50 grammi di zucchero. Complimenti Chef
Buona
La provo subito mi sembra più interessante delle cheese cake. Correggerei il tempo di cottura in 70 minuti.