Una torta dal sapore irresistibile. Il sapore delle mele e delle mandorle viene valorizzato perfettamente dal limoncello. Provate la ricetta seguendo il procendimento passo per passo.
Sbattete in una ciotola, utilizzando le fruste elettriche, lo zucchero e le uova finchè non risulterà un composto chiaro e spumoso.
Intanto sbucciate e affettate le mele: devono essere sottilissime, quindi potete usare a questo scopo anche una mandolina. Irrorate le fettine di mela con il succo del limone.
Unite al composto di zucchero e uova il limoncello (o la crema di limoncello), la scorza di limone grattugiata, le mandorle tritate, la farina ed il lievito: risulterà un composto di media densità e non troppo omogeneo. Aggiungete ora circa due terzi delle fettine di mela unitamente al succo di limone che rimarrà sul fondo della ciotola; mescolate bene finchè non risulteranno completamente ricoperte di pastella.
Versate il tutto in uno stampo rotondo di 24 cm di diametro, precedentemente imburrato ed infarinato, livellate leggermente con il dorso del cucchiaio e disponetevi sopra le fettine di mela rimaste a raggiera, premendole leggermente con i palmi delle mani un volta ultimato di disporle.
Cospargete la superficie della torta di zucchero semolato e fatela cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un'ora.
Commenti dei membri:
Ottima, l'ho già fatta diverse volte sempre con ottimi commenti
Molto buona e saporita
E venuta benissimo e buonissima grazie ciao
Mi piace!!!! Metto solo un po' meno lo zucchero... Grazie!
Deve essere buonissima provero'
Da provare!
Ti do eccellente ma non lo sei perché e ancora troppo zuccherosa. Io ne avrei messo solo ed esclusivamente 75 grammi di zucchero.
Buonissima!!!