Un argomento che da tempo voglio trattare l'ho trovato di recente ben argomentato ed aggiornato in un articolo di Promiseland.it: le lampadine ecologiche. Si è fatta tantissima pubblicità per il cambio delle lampadine da incandescenza a fluorescente, inizialmente ponendola come consiglio per risparmiare sull'energia, in seguito si è poi trasformata in un obbligo impostoci. Vi consiglio di leggere gli articoli che vi riporto qui sotto perché spiegano chiaramente tutta la questione della lampadine attualmente in commercio, dell'ecologia o meno di esse tra produzione e smaltimento e del tipo di illuminazione che producono. Ricordatevi che le lampadine NON devono essere buttate nel cestino del secco ma devono essere portate alla piazzola econogica e messe in contenitori appositi, il loro smaltimento è importantissimo e deve essere fatto correttamente (auguratevi che il vostro comune sia organizzato per lo smaltimento, se così non fosse provvedete a richiedere tale servizio).
Buona lettura... io nel frattempo mi mangio questa bella tortina autunnale ;)
TORTA DI UVA E NOCI 300 gr di uva bianca e nera (io ho scelto quella senza semini) 100 gr di noci 280 gr di farina 00 100 gr di zucchero di canna grezzo 2 uova (codice 1) 60 gr di ghee latte di soia 1 bustina di lievito vanigliato 1 cucchiaio di brendy
Lavate l'uva e aprite le noci. Setacciate in una terrina ampia la farina con il lievito, a parte amalgamate bene le uova con lo zucchero ed il ghee. Unite i composti e aggiungete il brendy ed il latte in quantità adeguata per ammorbidire il tutto. Imburrate una tortiera, spolveratela con della farina, unite al composto una parte dell'uva e le noci, mescolate e riversate nella tortiera. Con l'uva restante decorate la superfice. Infornate a 180° per circa 45 minuti. Fate la prova cottura con uno stuzzicadenti prima ti togliere dal forno.
Commenti dei membri:
BUONA