Preparazione torta: Con il trita tutto tritare uno alla volta: gli amaretti, le mandorle ed il radicchio, metterli in una terrina e mescolare.
Montare i tuorli con lo zucchero. Montare a neve gli albumi. Unire alla terrina i tuorli montati, il cremor tartaro e la vaniglia, quindi aggiungere delicatamente gli albumi ed infine la farina setacciata.
Foderare uno stampo con carta forno e mettervi l'impasto, cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti. Togliere dal forno e lasciar raffreddare la torta.
Preparazione farcitura: In una casseruola mettere lo zucchero ed i tuorli, e, con il sistema del bagnomaria, cuocere la crema continuando a mescolare con una frusta fino a farle raggiungere la temperatura di 80°, spegnere e lasciar raffreddare. Quando la crema si sarà raffreddata unire il mascarpone.
Finitura torta: Tagliare a metà la torta e farcirla con una parte di crema al mascarpone avendo cura di non finire tutta la crema poiché ne servirà anche per ricoprirne i lati e sopra. Sbriciolare a polvere gli amaretti e spolverizzarveli sopra facendoli cadere da un colino.