Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Quando sarà fuso, aggiungere il burro a cubetti. Fare sciogliere bene, mescolando con un cucchiaio di legno. Lasciare intiepidire.
Montare i tuorli con metà dello zucchero. Unire il cioccolato tiepido, quindi amalgamare gli albumi, precedentemente montati a neve, con il restante zucchero.
Aggiungere poco per volta la farina, la maizena e il lievito setacciati insieme, sempre mescolando delicatamente.
Imburrare e infarinare una tortiera del diametro di 24 centimetri e versare il composto preparato.
Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti circa. Appena la torta sarà fredda, tagliare in 3 dischi di uguale spessore.
Sgocciolare le amarene, tagliare a metà e a una parte unire lo sciroppo di kirsch. Appoggiare il primo disco su un piatto da portata e bagnare con lo sciroppo di amarene. Montare la panna con lo zucchero a velo, versare circa 3 cucchiai sul primo strato e livellare con una spatola. Completare con un po' di amarene.
Ricoprire il secondo disco e procedere con la farcitura. Sovrapporre l'ultimo disco e poi, con una spatola, ricoprire la torta con la panna, compreso il bordo. Cospargere con riccioli di cioccolato. Trasferire la panna rimasta in una tasca da pasticcere e decorare la superficie con dei ciuffetti. Disporre su ognuno una ciliegia. Fare rassodare la torta in frigorifero prima di servire.