Preparate questo torta fredda andò scremò di mascarpone e frutta per il dessert! È un dessert che è realmente apprezzato di tutti poiché è realmente squisiti!
1) Per la base: In un pentolino (o nel microonde) fate sciogliere il burro, nel mixer frullate i biscotti al cioccolato ed unitevi il burro fuso freddo mescolando per amalgamare bene. Prendete uno stampo a cerchio apribile da 24 cm, appoggiatevi un foglio di carta da forno ed incastratevi il cerchio.
Distribuite il composto di biscotti e burro sulla base premendo bene con il dorso di un cucchiaio e cercando di renderlo il più possibile uniforme. Ponete il tutto in frigorifero a raffreddare per almeno un ora.
2) Per la crema: Ammollate la gelatina in fogli in acqua fredda per circa 10 minuti o comunque seguite le istruzioni riportate sulla confezione. In un recipiente lavorate i tuorli con lo zucchero semolato, aggiungete la farina setacciata e versatevi a filo il latte caldo mescolando continuamente con la frusta.
Mettete il recipiente sul fuoco e fate cuocere fino a quando la crema apparirà densa rimestando sempre con la frusta. Strizzate la gelatina, aggiungetela alla crema pasticciera ed incorporate anche i due cucchiai di rum sempre mescolando con cura.
Lasciate raffreddare ponendo un foglio di pellicola a contatto con la crema per evitare la formazione della patina superficiale. Una volta che si sarà raffreddata aggiungetevi il mascarpone e incorporate con la frusta. Versate la crema sul composto di biscotti, livellatela bene e fate raffreddare tutto in frigorifero per almeno 4 ore.
Tagliate a fette la frutta che avete scelto e decorate la superficie del dolce a piacere. In una casseruola mescolate il Tortagel con lo zucchero semolato, diluite con l?acqua mescolando continuamente e portate a ebollizione fino a quando la gelatina si sarà addensata.
Fate intiepidire per 3-4 minuti e spennellatela sulla frutta. Rimettete il dolce in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire passate con un coltello lungo i bordi dello stampo e sformate la torta.