Petitchef

TORTA GIAPPONESE

La torta delle occasioni importanti, quella che la mia famiglia predilige.

Dessert
8 porzioni
2 ore
1 h 30 m
Difficile

Ingredienti

8

MERINGA DI MANDORLE (JAPONAIS):

PAN DI SPAGNA:

ALTRI INGREDIENTI:

Preparazione

  • MERINGA DI MANDORLE O NOCCIOLE
    Accendere il forno a 150 . Macinare finemente le mandorle con un un cucchiaio di zucchero semolato, versarle in una ciotola e mescolarle con la farina e lo zucchero a velo. Montare gli albumi aggiungendo a pioggia il rimanente zucchero semolato, poi incorporare adagio il miscuglio con le mandorle, usando una spatola. Disegnare 2 cerchi di 24 cm sulla cartaforno, capovolgere il foglio e con l'aiuto della sac à poche e di un beccuccio con foro di 1 cm formare sulla carta una spirale per ottenere dei dischi con il diametro disegnato. Infornare e cuocere la meringa per 30' finché la superficie diventa ben dorata. Sfornare e fare raffreddare.
  • PAN DI SPAGNA
    Montare le due uova con un pizzico di sale e lo zucchero. Setacciare la farina e la fecola e unirle delicatamente alla montata di uova. Distribuire l'impasto in una teglia di 24 cm di diametro e infornare a 180 per un quarto d'ora. Sfornare.
  • CREMA ALLA NOCCIOLA
    Scaldare il latte con la vaniglia tagliata per il lungo. Montare i tuorli con l'uovo intero e lo zucchero poi unire la farina e l'amido setacciati assieme e la pasta di nocciola. Amalgamare bene e aggiungere il latte caldo. Porre la crema sul fuoco in un recipiente idoneo e cuocerla fino ad addensarla. Allontanarla dal fornello e farla raffreddare. Quando è fredda incorporare la panna precedentemente montata.
  • MONTAGGIO DELLA TORTA
    Sistemare su un vassoio una base di meringa e spalmarvi sopra uno strato di crema . Pareggiare il Pan di Spagna e adagiarlo sulla crema dopo averlo inumidito con una bagna neutra. Spalmare un altro strato di crema (tenerne da parte pochi cucchiai per il bordo) poi appoggiare il secondo disco di meringa. Rifinire con un coltello il bordo laterale, ricoprirlo usando la crema rimasta poi decorare con la granella di nocciole. Riporre in frigo per alcune ore.


Domande:




Commenti dei membri:

mary_p2018_1_2, 15/05/2020

Beh, se le tue ricette nn le guardano fanno male...molto male. Questa ad es è proprio buona ed anke bella! Grazie

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
rosa53, 22/06/2015

Sembra ottima!!

(0) (0) Abuso
22/06/2015

Io vorrei sapere a quale temperatura deve cuocere la meringa per 30 minuti. Grazie Luana

(0) (0) Abuso
Risposta FloraCapo:

Tante scuse Luana, ho sempre pensato che la mia cucina è troppo semplice e non interessa nessuno e quindi non ho mai guardato i messaggi. La mia risposta arriverà tardi, comunque la cottura va fatta a 150 gradi, Scusa ancora, ciao Flora.

enrichetta_c2014
enrichetta_c2014, 22/06/2015

Vale la pena di dedicargli un po di tempo....!!!!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2 h 8 m
Difficile
4.5 / 5
Ricetta Torta reale al cioccolato
Torta reale al cioccolato
10 porzioni
5 h 12 m
Difficile
4.6 / 5
Ricetta Torta flan alla vaniglia
Torta flan alla vaniglia
6 porzioni
2 ore
facile
5 / 5
Ricetta Torta vaniglia e caramello con noci pecan
Torta vaniglia e caramello con noci pecan
10 porzioni
3 h 40 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Torta meringata al limone in bicchiere
Torta meringata al limone in bicchiere
6 porzioni
42 min
media
4.7 / 5

Articoli correlati

Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! I miei piatti preferiti. La cucina giapponese di tutti i giorni : il nuovo libro di Morishita Noriko "I miei piatti preferiti. La cucina giapponese di tutti i giorni": il nuovo libro di Morishita Noriko Qual è l'origine della torta di compleanno? Un viaggio nel tempo ti aspetta! Qual è l'origine della torta di compleanno? Un viaggio nel tempo ti aspetta!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota