Una premessa, il Pan di Spagna che ho usato per la realizzazione della mia torta è di quelli comprati e già tagliati in tre strati, questo proprio per accelerare i tempi di preparazione. Chi decidesse di voler dedicare più tempo è ovvio che può preparare il proprio Pan di Spagna, come d?abitudine. Detto questo, iniziamo con la preparazione vera e propria.... Le foto passo passo per la realizzazione della crema al latte le trovate in questo post. Le dosi per la realizzazione di questa torta però, sono dimezzate, in quanto andremo a farcire un solo strato di Pan di Spagna.
Per la crema al latte quindi: 100 ml di panna da montare (già zuccherata) Preparazione e assemblaggio della torta: Mettete su il caffè e una volta pronto versatelo in una ciotola o tazza con i due cucchiai di Bayles lasciando intiepidire. Nel frattempo preparate la crema al latte. In un pentolino, mettete il latte e portate sul fuoco fino quasi a bollore. In un altro tegame mettete zucchero e frumina, mescolate bene, versate a filo il latte facendo sciogliere per bene. Portate sul fuoco e mescolate con una frusta fino a formare la crema. Mi raccomando che sia liscia e senza grumi, quindi mescolate sempre energicamente. Quando avrete una consistenza fluida, e quindi una crema, spegnete e fate intiepidire.
Una volta tiepida portate il tegame in frigorifero il tempo di montare la panna con il miele. Per ottenere una bella panna montata soda in poco tempo, ricordate di mettere per 10 minuti la ciotola e le fruste che userete per montarla, nel freezer. Togliete dal frigo la crema al latte e sempre con la frusta mescolate ancora un minuto energicamente . Unite la crema al latte alla panna con movimenti dal basso verso l?alto incorporando aria per non smontarla. Con un pennello, bagnate con il caffè tenuto da parte il primo disco di Pan di Spagna (la base, per intenderci). Versate la nutella ( la quantità è a vostra scelta) e con una spatola distribuitela su tutta la superficie del disco. Coprite con il secondo disco e bagnate nuovamente di caffè. Versate ora su questo secondo disco tutta la crema al latte e sempre con una spatola, livellatela bene. Appoggiate sopra l?ultimo disco e bagnate ancora ?leggermente? con il caffè rimasto.
torta
Spolverizzare con un leggerissimo velo di cacao amaro e uno di zucchero a velo.
torta1
Mettete in frigo almeno 1 o 2 ore prima di servire.
Commenti dei membri:
Semplice ma gustosa
Che goduria