Iniziate facendo fondere il burro in un pentolino, senza farlo scurire ed una volta fuso lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Dividete poi i tuorli dagli albumi, versando i primi in una ciotola (o nella planetaria) e mettendo i secondi da parte. Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montateli insieme fino a quando il composto non diverrà chiaro e spumoso (almeno 10 minuti). Sempre sbattendo, unite al composto un cucchiaio di acqua e un cucchiaio di estratto di vaniglia. A questo punto aggiungete un pizzico di sale e il burro fuso ormai freddo, continuando a sbattere per qualche minuto. Nel frattempo mettere a scaldare il latte che dovrà essere aggiunto al composto ancora abbastanza caldo, ma non bollente. Aggiungete all'impasto la farina setacciata e fate amalgamare bene tutti gli ingredienti. Unite ora il latte intiepidito e continuate a mescolare il composto per un altro paio di minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed abbastanza liquido.
Montate ora gli albumi a neve ben ferma, unendovi qualche goccia di succo di limone per stabilizzare il composto. A questo punto incorporate delicatamente gli albumi montati al resto del composto e amalgamate fino ad ottenere un impasto piuttosto liquido.
Versate il tutto in una teglia precedentemente imburrata e rivestita di carta forno e cuocete nel forno statico preriscaldato a 150° per 80 minuti. Una volta cotta, togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente senza estrarla dalla teglia.
Quando si sarà freddata ricopritela con della pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, togliete la torta dal frigo, estraetela dalla teglia, tagliatela a cubetti e spolveratela con abbondante zucchero a velo.
Non mi è venuta! Bassa bassa che trasuda burro... non l’ho ancora tagliata ma dubito che all’interno sia a più strati bassa com’è! Ora l’ho messa al frigo ma non credo che succeda il miracolo! Peccato.
Commenti dei membri:
Non mi è venuta! Bassa bassa che trasuda burro... non l’ho ancora tagliata ma dubito che all’interno sia a più strati bassa com’è! Ora l’ho messa al frigo ma non credo che succeda il miracolo! Peccato.