Petitchef

TORTA MOKA

Dessert
10 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

10

Per il Pan di Spagna al caffè:

Per il caffè:

Per la crema:

Preparazione

  • Per prima cosa preparare la crema al caffè. Mescolare zucchero, farina, sale e vaniglia.
    Nel frattempo mettere sul fuoco il latte e il caffè. Appena sta ber bollire spegnere il fuoco e versare una piccola parte del latte nello zucchero e farina in modo da ottenere una pastella.
  • Aggiugere le uova, mescolare bene e poi unire il restante latte e riportarlo sul fuoco mescolando bene arrivando fino al fondo del tegame affinché la crema non si attacchi. Appena la crema bolle mescolare rapidamente per togliere eventuali grumi.Versare su un piano per raffreddarla. Dopodiché metterla in frigo.
  • A questo punto dedicarsi alla preparazione del pan di spagna. Mettere in un pentolino 2 cucchiai di caffé liofilizzato, un cucchiaio di zucchero,un cucchiaio di acqua, porlo sul fuoco e farlo sciogliere. Aggiungere un 1/2 cucchiaio di burro. Mescolare bene il tutto e far raffreddare. Montare lo zucchero assieme ai tuorli, aggiungere un cucchiaio di pasta di caffè appena preparata.
  • Montare a parte gli albumi a neve ben ferma,versare la farina e il lievito nei tuorli e mescolare bene. Versare i tuorli negli albumi montati a neve e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto in modo da non smontarli. Versare il tutto in una teglia unta ed infarinata ed infornare a 170/180° per 35/40 minuti senza aprire mai il forno.
  • Montare una busta di panna vegetale tipo Hopla con un cucchiaio di zucchero ed un pò di vaniglia. Aggiungere un cucchiaio di pasta di caffè, mescolare bene e tenere a parte. Prendere 100 grammi di burro ammollato e metterlo in un recipiente ed aggiungere la crema pasticcera al caffè tenuta in frigo e mescolare bene. Prendere 1/3 di questa crema e 1/3 di panna montata, unire un pò di rum e mescolare bene.
  • Preparare la bagna con una macchinetta di caffè, zucchero, un pò di rum e se necessario diluire con un pò di acqua. Tagliare la torta a metà, bagnarla al centro e in superficie con la bagna appena preparata. Farcire il pan di spagna in modo variegato con crema pasticciera e panna e chiuderla con l'altra metà. Ricoprirla con la crema al burro e decorarla a piacere.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta moka - ricetta golosa
Torta moka - ricetta golosa
10 porzioni
1 h 50 m
media
4.5 / 5
Ricetta Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2 h 8 m
Difficile
4.5 / 5
Ricetta Torta di crêpes con crema al limone
Torta di crêpes con crema al limone
8 porzioni
1 ora
facile
4.6 / 5
Ricetta Torta vaniglia e caramello con noci pecan
Torta vaniglia e caramello con noci pecan
10 porzioni
3 h 40 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Torta ai mirtilli
Torta ai mirtilli
6 porzioni
55 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Torta di rose con crema pasticcera e fragole
Torta di rose con crema pasticcera e fragole
10 porzioni
3 h 45 m
Difficile
4.4 / 5

Articoli correlati

Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Qual è l'origine della torta di compleanno? Un viaggio nel tempo ti aspetta! Qual è l'origine della torta di compleanno? Un viaggio nel tempo ti aspetta! Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota