Preparare la base: Lavorare le uova con lo zucchero, unire l'olio, il latte, lo yogurt, il liquore e la vanillina. Amalgamare bene il tutto ed incorporare la farina setacciata con il lievito.
Versare nello stampo della torta imburrato ed infarinato e cuocere a 170° fino a doratura. Nel frattempo preparare la crema: montare la panna e tenerla da parte in frigorifero.
Lavorare a crema il mascarpone, aggiungere la nutella ammorbidita per 15 secondo al microonde, continuando a lavorare con le fruste. Incorporare delicatamente la panna montata, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto, lentamente fino a completa amalgama.
Unire infine le nocciole tritate ed i wafer sbriciolati. Io non ho aggiunto zucchero perché mi piaceva così e perché non la volevo troppo dolce, in modo da non rendere la torta nauseante.
Al limite voi assaggiate la crema e se la doveste preferire più dolce aggiungete un paio di cucchiai di zucchero a velo setacciato.
Una volta che la base è raffreddata toglierla dallo stampo, tagliarla in tre strati e bagnare ogni strato con il latte precedentemente scaldato e mescolato con lo zucchero fino a scioglimento.
Se preferite potete fare la classica bagna con lo sciroppo di acqua e zucchero o acqua e liquore. Spalmare la crema sul primo strato di pasta, ricoprirlo con il secondo, farcire anch esso e ricoprire con l'ultimo strato. Lasciare riposare in frigorifero per un paio d'ore prima di gustare. Decorato la torta con panna montata.
Commenti dei membri:
Bellissima idea, farò lo stess impasto e la stessa farcitura per la torta di Gioele!
Sto facendo questa meravigliosa torta x il compleanno di mio figlio.... speriamo esca bene!!!!!!