Ecco una torta perfetta per qualsiasi avvenimento, piacerà a tutti. La pera e la ricotta si sposano alla perfezione e hanno come base un biscuit alle nocciole buonissimo. Seguite la ricetta passo per passo.
Biscuit : Con le fruste elettriche, o in planetaria, montate le uova con lo zucchero per circa 10 minuti. Frullate le nocciole con la farina fino a ridurle in granella fine ed unitele poco per volta alle uova montate, aiutandovi con una spatola. Sciogliete il burro e fatelo raffreddare; prelevate una parte di composto alle uova e amalgamatelo al burro fuso, infine unitelo nuovamente alla montata di uova. Stendetelo uniformemente in due tortiere da 22 centimetri di diametro, imburrate e infarinate; cuocete in forno a 180° per circa 10-12 minuti.
Crema alla ricotta : passate al setaccio la ricotta, amalgamatela con le fruste allo zucchero e ai semi estratti dalla bacca di vaniglia (5-10 minuti). Dopodichè, aiutandovi con una spatola, unite la panna montata.
Bagna alla pera : portate a ebollizione l'acqua, lo zucchero e la mezza pera tagliata a dadini e lasciate raffreddare (se usate il distillato alle pere unitelo quando la bagna sarà fredda).
Farcia di pere : sbucciate e tagliate la pera a cubetti, scaldate una padella con un filo di olio EVO, unite le pere, lo zucchero ed il succo di limone; cuocete a fuoco medio per 4-5 minuti. Sciogliete la maizena con un cucchiaio di acqua fredda e unitela alle pere, fate addensare, togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Assemblamento della torta : adagiate su un piatto da portata un anello d'acciaio di 22 centimetri di diametro, sistemate all'interno un disco di biscuit alle nocciole e bagnatelo leggermente con la bagna alla pera. Aggiungete metà crema alla ricotta e distribuite sopra i cubetti di pera; unite il resto della crema, livellatela bene e chiudete la torta con il secondo disco di biscuit alle nocciole; bagnate leggermente anch'esso con la bagna alla pera e sistemate la torta in freezer per 2 ore. Trascorso il tempo, sfilate l'anello d'acciaio e riponetela in frigorifero. Prima di servire il dolce spolveratelo con abbondante zucchero a velo.
Se volete realizzare delle monoporzioni come le nostre, utilizzate dei piccoli anelli d'acciaio del diametro di 6-7 centimetri procedendo come per la torta e decorando infine con una ganache al cioccolato.
Io generalmente per dolci con così tanta crema uso fogli di gelatina, come mai tu no?
E' forse perchè la congeli?
Quanto tempo rimane in fetta?
Rispondere:
Non ti preoccupare, segui la ricetta e vedrai che sarà perfetta. Non mettere gelatina e congelarla solo per due ore, poi tienila in frigorifero. Ciaooo
Buongiorno
non hai la ricetta del panettone senza glutine le tue ricette sono tutte glutinose Ti ringrazio saluto
Rispondere:
No mi dispiace, inoltre fare il panettone in casa è difficile e senza glutine credo che non venga un prodotto soddisfacente.
Commenti dei membri:
08/04/2015
Bellissima, buonissima ..... che dire una tentazione irrinunciabile.
Commenti dei membri:
Bellissima, buonissima ..... che dire una tentazione irrinunciabile.
Un dessert molto stuzzicante da provare
Favolosa