Mettete le mandorle con un cucchiaio di zucchero nella coppa del mixer e tritatele finché saranno una polvere fine. Tagliate il burro a pezzetti nel pentolino e fatelo fondere a bagnomaria; togliete la casseruola dal fuoco e lasciate il burro a bagnomaria. Mettete la polvere di mandorle in una ciotola, unite lo zucchero a velo setacciato, tenendone una cucchiaiata per il decoro, e il burro fuso mescolando con il cucchiaio per dolci. profumate il composto con la scorza grattugiata dei due limoni lavati e asciugati.
Sgusciate le uova, separate gli albumi dai tuorli mettendoli in due ciotole, poi unite uno alla volta i tuorli al composto, incorporateli bene e aggiungete la fecola a cucchiaiate e in fine il cedro candito e lo zenzero tagliati a pezzetti piccolissimi. Con le fruste elettriche montate a neve ferma gli albumi e incorporateli mescolando dal basso verso l'alto. Accendete il forno a 200°C.
Srotolate la pasta sfoglia e lasciandola nella speciale carta in cui è avvolta, rivestite lo stampo, bucherellate con i rebbi di una forchetta, velatelo con la marmellata di arance e trasferitevi il composto cremoso; livellate la superficie e cuocete la torta in forno per 40 minuti. A cottura ultimata, lasciate intiepidire la torta, poi mettetela a raffreddare sulla gratella dei dolci.
Al momento di servire spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo rimasto, fatto scendere dal colino, creando un decoro di vostro gusto.
Commenti dei membri:
Molto buono il sapore, però a me l'impasto non è venuto poi così morbido
Ottima davvero
Eccellente,da diabete!
COMPLIMENTI A CHI L'HA IDEATA QST RICETTA MIO MARITO è DELIZIATO!!! ;)
Da provare......
Si scioglie in boccs...
Sono della terra delle mandorle.la puglia quindi amo tutti i dolcimandorlati,e questa é veramente una delicatezza!