Petitchef

Torta Tati

Una torta facilissima impreziosita dalla presenza della crema chantilly allo zabaione di Luca Montersino

Dessert
6 porzioni
30 min
30 min
media

Ingredienti

6

Ingredienti:

per la base:

per la crema chantilly allo zabaione:

per la bagna:

Materiale

  • planetaria, fruste, pentolino d'acciaio e stampo rotondo da 20 cm

Preparazione

  • Prepara la base (puoi farlo anche il giorno prima)


    Separa i tuorli e gli albumi. Monta i rossi d'uovo con 3 cucchiai di acqua bollente. Aggiungi il sale, lo zucchero e la vaniglia. Monta per circa 5 minuti, dovrai ottenere una massa gonfia e spumosa. Unisci il burro, la farina setacciata con il lievito e mescola con cura. Alla fine incorpora gli albumi montati a neve.
    Metti il composto in una teglia imburrata e infarinata di 20 cm di diametro. Cuoci a 180°C per circa mezz'ora. Fai raffreddare e avvolgi in un canovaccio pulito.
  • Prepara la bagna:

    In un pentolino d'acciaio mescola lo zucchero con l'acqua. SE vuoi puoi aggiungere qualche goccia di vaniglia o di Marsala. Porta a ebollizione, abbassa la fiamma e fai sobbollire per circa dieci minuti. Se vedi lo sciroppo troppo liquido tranquilla, tenderà ad addensarsi una volta freddo. Spegni e fai raffreddare.
  • Prepara la crema:

    Fai bollire il Marsala con il vino bianco. A parte monta i tuorli con lo zucchero. Quando avrai ottenuto una massa gonfia e spumosa, aggiungi l'amido, mescola e unisci tutto al vino in ebollizione. Mescola con cura e fai addensare, ci vorranno pochi minuti. Se la crema dovesse impazzire, niente paura! Prendi il frullatore a immersione e azionalo per cinque secondi, il composto tornerà bello liscio! Fai raffreddare con cura prima a temperatura ambiente poi nel frigorifero. Pesa la crema e prepara lo stesso quantitativo di panna da montare. Prendi la planetaria e unisci nel contenitore la crema allo zabaione e la panna. Aziona la frusta per pochi minuti e magicamente vedrai comporsi davanti ai tuoi occhi una crema soffice e vellutata.
  • Componi la tua torta Tati:

    Taglia la base in due parti. Spennella con la bagna la base inferiore. Spalma con la crema e se ti piacciono impreziosisci il ripieno con gocce di cioccolato fondente. Inumidisci con lo sciroppo anche la base superiore e copri con questa la crema. A questo punto puoi scegliere di decorare la torta con semplice zucchero a velo oppure panna montata come ho fatto io.

    Metti in frigo e fai riposare per almeno una notte!


Foto

Torta Tati
Torta Tati - foto 2

Domande:

Buongiorno chef non potendo usare nessun tipo di alcolico c'è qualcosa con cui sostituire vino e marsala??? Grazie

Rispondere:

Buongiorno! se non può utilizzare ingredienti alcolici le conviene optare per una'altra crema. Può ad esempio utilizzare soltanto panna montata zuccherata, o crema pasticcera oppure realizzare la crema diplomatica ossia metà panna e metà crema pasticcera!

Vorrei sapere quanti grammi di zucchero servono grazie

Rispondere:

Buonasera, grazie per la domanda così posso correggere la svista! Sono 120 g di zucchero per la base.




Commenti dei membri:

leau, 25/11/2018

Per ora eccellente la chiarissima spiegazione . Vi dirò poi del mio risultato !

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta salata con peperoni, carote e pomodori
Torta salata con peperoni, carote e pomodori
6 porzioni
1 h 10 m
facile
5 / 5
Ricetta Torta pasteis de nata
Torta pasteis de nata
8 porzioni
1 h 45 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Torta basca - ricetta tradizionale
Torta basca - ricetta tradizionale
8 porzioni
1 h 40 m
Difficile
4.3 / 5
Ricetta Torta flan alla vaniglia
Torta flan alla vaniglia
6 porzioni
2 ore
facile
5 / 5

Articoli correlati

Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Torta di mele: le 5 varianti che non hai ancora provato! Qual è l'origine della torta di compleanno? Un viaggio nel tempo ti aspetta! Qual è l'origine della torta di compleanno? Un viaggio nel tempo ti aspetta! Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota