Pronti per un nuovo viaggio culinario? Oggi si vola in Francia, alla scoperta di un dolce fantastico: il Tourteau fromager. Una tradizionale torta al formaggio che conquisterà senza dubbio anche i vostri palati. Seguite la ricetta spiegato passo a passo e provate anche voi questa golosissima cheesecake transalpina preparata con il formaggio di capra fresco!
La pasta brisée: Impastate la farina, il burro, il sale e l'acqua ( 1 cucchiaio) con le mani, oppure con la foglia dell'impastatrice, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete un po' d'acqua se ce n'è bisogno.
Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa 2 ore. Passato questo tempo, riprendete l'impasto e stendetelo tra due fogli di carta da forno.
Adesso trasferite la pasta brisée in un stampo imburrato avendo cura di ricoprire i bordi della tortiera.
Farcitura: Mescolate il formaggio di capra con 80 gr di zucchero ed il latte, poi incorporate i tuorli, la farina ed il cognac.
Montate a neve gli albumi e aggiungete 20 gr di zucchero. Quindi incorporate gli albumi alla preparazione precedente aiutandovi con una spatola. Una volta pronto, versate il composto sulla pasta brisée.
Preriscaldate il forno a 210°C ed infornate il dolce per 30 minuti. Poi abbassate la temperatura a 180°C e continuate la cottura per altri 40 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire. Il Tourteau fromager è pronto!