Cioccolato fondente: Porre 250 grammi di cioccolato in un pentolino sopra un bagnomaria caldo e appena arriva alla temperatura di 50° togliere dal fuoco e aggiungere al cioccolato fuso i restanti 100 grammi di cioccolato fondente, mescolare energicamente per sciogliere e portare la temperatura a 32°.
Riempire per due terzi lo stampo che avremo precedentemente ben lavato ed asciugato e roteare per coprire bene tutta la superficie.
Capovolgere gli stampi su una teglia e scolare il ciocco in eccesso, poggiare lo stampo, su carta forno con la parte convessa verso l'alto. dopo 5/10 minuti, raschiare il bordo con una spatola e controllare lo spessore del cioccolato, se necessario ripetere l'operazione, se troppo fino avremmo problemi in fase sformatura e assemblaggio.
Dopo aver fatto sgocciolare e rasato i bordi, mettiamo pure lo stampo sempre capovolto su carta forno, in frigo a cristallizzare. Quando sarà pronto per essere sformato, vedremo dalla trasparenza dello stampo che il cioccolato si sta staccando. Dare qualche colpetto, e inserendo la mano nella parte concava, roteare leggermente, si staccherà con facilità.
Unire al cioccolato avanzato, 130 grammi di cioccolato gianduia, fondere nuovamente, portando la temperatura a 45°, togliere dal fuoco ed unire i rimanenti 70 grammi di cioccolato gianduia, mescolare energicamente e abbassare la temperatura a 29°.
Con l'aiuto di un pennello, passare sui gusci fondenti, uno per volta e cospargerli abbondantemente con la granella. Metterli capovolti su una gratella e far colare a filo il restante cioccolato per bloccare la granella.
Quando il cioccolato sarà solidificato, scaldare una teglia o una larga padella e dopo aver spento, afferrare i due mezzi gusci e farli scorrere sulla padella, fino a fonderli leggermente, a questo punto, inserire la sorpresa e unire le due metà. Esercitando una certa pressione, lasciamo stabilizzare per qualche minuto.