Petitchef

Uovo di Pasqua con granella di nocciole

Ecco come preparare a casa le uova di Pasqua

Dessert
3 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

3
Costo stimato: 32 (10.67€/Porzioni)

Preparazione

  • Cioccolato fondente:
    Porre 250 grammi di cioccolato in un pentolino sopra un bagnomaria caldo e appena arriva alla temperatura di 50° togliere dal fuoco e aggiungere al cioccolato fuso i restanti 100 grammi di cioccolato fondente, mescolare energicamente per sciogliere e portare la temperatura a 32°.
  • Riempire per due terzi lo stampo che avremo precedentemente ben lavato ed asciugato e roteare per coprire bene tutta la superficie.
  • Capovolgere gli stampi su una teglia e scolare il ciocco in eccesso, poggiare lo stampo, su carta forno con la parte convessa verso l'alto.
    dopo 5/10 minuti, raschiare il bordo con una spatola e controllare lo spessore del cioccolato, se necessario ripetere l'operazione, se troppo fino avremmo problemi in fase sformatura e assemblaggio.
  • Dopo aver fatto sgocciolare e rasato i bordi, mettiamo pure lo stampo sempre capovolto su carta forno, in frigo a cristallizzare. Quando sarà pronto per essere sformato, vedremo dalla trasparenza dello stampo che il cioccolato si sta staccando. Dare qualche colpetto, e inserendo la mano nella parte concava, roteare leggermente, si staccherà con facilità.
  • Unire al cioccolato avanzato, 130 grammi di cioccolato gianduia, fondere nuovamente, portando la temperatura a 45°, togliere dal fuoco ed unire i rimanenti 70 grammi di cioccolato gianduia, mescolare energicamente e abbassare la temperatura a 29°.
  • Con l'aiuto di un pennello, passare sui gusci fondenti, uno per volta e cospargerli abbondantemente con la granella. Metterli capovolti su una gratella e far colare a filo il restante cioccolato per bloccare la granella.
  • Quando il cioccolato sarà solidificato, scaldare una teglia o una larga padella e dopo aver spento, afferrare i due mezzi gusci e farli scorrere sulla padella, fino a fonderli leggermente, a questo punto, inserire la sorpresa e unire le due metà. Esercitando una certa pressione, lasciamo stabilizzare per qualche minuto.


Foto

Uovo di Pasqua con granella di nocciole
Uovo di Pasqua con granella di nocciole - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Brownie con il cioccolato delle uova di pasqua
Brownie con il cioccolato delle uova di pasqua
8 porzioni
30 min
facile
4 / 5
Ricetta Biscotti di pasqua con ovetti di cioccolato
Biscotti di pasqua con ovetti di cioccolato
8 porzioni
50 min
facile
3.8 / 5
Ricetta Torta di pasqua con cioccolato e caramello
Torta di pasqua con cioccolato e caramello
8 porzioni
2 h 30 m
facile
5 / 5
Ricetta Cheesecake di pasqua
Cheesecake di pasqua
10 porzioni
4 h 30 m
facile
4.5 / 5

Articoli correlati

Dolci alle nocciole: ricette facili e golose Dolci alle nocciole: ricette facili e golose Primi piatti per il pranzo di Pasqua: le ricette facili con ingredienti di stagione Primi piatti per il pranzo di Pasqua: le ricette facili con ingredienti di stagione 6 metodi per cucinare le uova: ricette e tempi di cottura per un risultato perfetto 6 metodi per cucinare le uova: ricette e tempi di cottura per un risultato perfetto

Ultimi articoli

Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota