Facciamo scogliere a bagno maria il cioccolato e quando sarà abbastanza liquido versiamolo su un foglio di carta d'alluminio lungo 50 cm circa e con una spatola o un coltello dalla lama larga stendiamo la cioccolata su tutta la carta.
Non bisogna essere precisi, non deve essere nè tanto fine e nè tanto doppio più o meno come la foto. Dopo che si è raffreddato mettiamo il foglio nel congelatore e dedichiamoci alla panna.
Agli albumi aggiungiamo lo zucchero al velo e montiamo la meringa, quando sarà montata la lasceremo in frigo. Versiamo in una ciotola la panna con lo zucchero al velo e l'aroma alla vaniglia e con uno sbattitore elettrico montiamo la panna per qualche minuto fino a che non sarà ferma. Ora uniamo la panna alla meringa, facendo dei movimenti dal basso verso l'altro per evitare di smontare sia la panna che la meringa.
Siamo pronti per formare la viennetta. Foderiamo uno stampo da plum cake con della carta forno o della pellicola o come fatto con della carta d'allumino. Tiriamo dal congelatore il foglio di cioccolata e ora che è solido tagliamo delle strisce rettangolari.
Mettiamone una sul fondo del plum cake e facciamo uno strato di panna, facciamo un secondo strato di cioccolata e panna e poi tritiamo il croccante lo versiamo nel gelato e ancora uno strato di panna e cioccolata, fino ai margini dello stampo.
Mettiamo lo stampo nel congelatore per almeno 5 ore o più. Trascorso il tempo necessario per il congelamento, capovolgetelo sul piatto da portata e quando è ancora bello freddo tagliate le fette, si tagliano meglio.