Trattandosi della mia prima volta con i fagioli neri, trattati con tutti i crismi e pure tenuti a bagno per mezza giornata.
Presumo che non serva a niente: la ricetta non prevede questo passaggio e, dovessi dire, anche dopo parecchio ore erano praticamente come prima.
Della lista degli ingredienti di cui sopra, ho omesso il peperoncino verde piccante, perchè non lo avevo, e ho rimezzato l'aglio. Invece, il cumino ci vuole tutto.
Preciso che nè a me nè a mio marito fa impazzire, quindi di solito "ci teniamo bassi", per così dire: invece, in questa preparazione, si sente poco: per cui, seguite le dosi.
Far saltare in padella le cipolle tritate grossolanamente e i peperoncini affettati e privati dei semi, fino a quando le prime saranno diventate bionde. Aggiungere il cumino e l'aglio tritato e far insaporire per un minuto.
Trasferire le verdure in una pentola capiente, aggiungere i fagioli e l'acqua e far sobbollire per circa tre ore, fino a quando i fagioli saranno teneri.
Dopodichè, prelevare due mestoli di zuppa e frullarli. Rimetterli nuovamente in pentola, aggiustare di sale e aggiungere il succo di lime.
La ricetta prevede anche pepe, ma secondo me se c'è il peperoncino, il pepe non ci va- e quindi, omesso.
Versare la zuppa nelle tazze e servire con un ciuffo di creme fraiche e cumino tostato.