Prendete la bottiglia del latte da 500 ml e riempite un bicchiere che lascerete da parte in frigo (più o meno equivale a 150 ml). Versate la restante parte nella pentola e portate ad ebollizione con una stecca di cannella e la scorza di un limone. Nel frattempo con l'aiuto di una frusta elettrica (o planetaria) montate i rossi con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, aggiungete poi la farina, il bicchiere di latte freddo e montate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate ora il latte ormai bollente nel composto, amalgamate bene con una spatola, versate il tutto in una pentola e mettete sul fuoco a cuocere. Girate continuamente il composto con un cucchiaio di legno fin quando diventerà una crema, senza farla bollire. Quando sarà pronta togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Preparazione crema al cioccolato :
In una casseruola fate bollire il latte con la panna e la stecca di vaniglia. Nel frattempo, con l'aiuto di una frusta elettrica sbattete i rossi d'uovo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite poi le farine precedentemente setacciate, il latte e la panna bollenti, montate ancora qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo e poi mettete tutto in una pentola a cuocere a fuoco moderato fin quando la crema si sarà addensata, senza portare a bollore. Quando sarà pronta togliete dal fuoco ed incorporate il cioccolato tagliato a pezzetti, girate bene con un cucchiaio di legno fin quando il cioccolato sarà completamente sciolto e la vostra crema pronta. Fate raffreddare.
Preparazione pan di spagna :
Per la preparazione del vostro pan di Spagna per prima cosa dovete dividere gli albumi dai tuorli mettendoli in due recipienti separati; iniziate a sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Dopo aver setacciato la farina aggiungetela al composto e continuate a sbattere ancora per qualche minuto. A parte sbattete gli albumi a neve. A questo punto unite gli albumi montati ai tuorli montati e mescolate attentamente per amalgamare il composto, con un cucchiaio dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare tutto! Adesso imburrate e infarinate per bene una teglia a cerniera e versate l'impasto nello stampo livellandolo per bene. Preriscaldare il forno (modalità statica) a 180° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 35-40 minuti. Un consiglio: NON APRITE MAI il forno altrimenti rischiate che il vostro pan di spagna si sgonfi! Quando sarà cotto tirate fuori dal forno e fate raffreddare il pan di spagna.
Assemblaggio zuppa inglese :
Potete scegliere di servire la vostra zuppa inglese in coppe singole oppure darle la forma di una torta. Nel primo caso dovrete ritagliare il vostro pan di spagna a striscioline, a seconda della grandezza delle coppe che lo conterranno, nel secondo caso invece vi basterà tagliarlo in 2 o 3 dischi e farcirlo con le creme realizzate. In questo caso il pan di spagna è stato tagliato a striscioline e bagnato leggermente con l'Alchermes. Prendete una coppetta, fate il primo strato di crema gialla, sopra sistemate il pan di spagna, poi uno strato di crema al cioccolato e per finire una bella spolverata di mandorle che avrete precedentemente tostato e tritate. Prima di servire le vostre coppe di zuppa inglese fate raffreddare in frigo. Buon appetito e alla prossima ricetta :)
Si, è troppo buona :)