Petitchef

Finger food: bocconcini di spada con pistacchio e agrumi di sicilia

Finger food: bocconcini di spada con pistacchio e agrumi di sicilia
Deliziosi questi cucchiai finger food monodose forniti da Atmosfera Italiana, azienda leeder nel settore. Si prestano a molte idee stuzzicanti per i nostri buffet. Vi do un suggerimento semplice e raffinato per il loro utilizzo: bocconcini di pesce spada con pistacchio e agrumi di sicilia

Ingredienti: fettine di pesce spada per involtini (quindi devono essere molto molto sottili) pan grattato tostato, parmigiano grattugiato, pistacchio in polvere o tritato grossolanamente, sale, pepe, passoline (comunissima uva passa), pinoli, succo di arancia e limone, glassa di aceto balsamico agli agrumi.
Procedimento: Dopo avere tostato quattro cucchiai di pan grattato e averlo fatto raffreddare unire un cucchiaio di parmigiano grattugiato, due di granella di pistacchio, passoline e pinoli, sale e pepe un cucchiaio di succo di agrumi. Il composto non deve risultare troppo asciutto ma morbido. Eventualmente aggiungete un cucchiaino di olio extravergine. Mettete un cucchiaino di composto sopra ogni fetta di spada e chiudete a bocconcino, aiutandovi eventualmente con uno stuzzicadenti.

Cuocete gli involtini su una teglia foderata con carta forno in forno caldo a 160 gradi per una decina di minuti. Irrorateli prima con dell'olio extravergine d'oliva. Non vi rimane che riporli nei cucchiaini monodose e servirli con aceto balsamico agli agrumi
La ricetta trae ispirazione dagli involtini di pesce spada alla siciliana, molto simili davvero se non fosse per il pistacchio e l'aceto balsamico. Infatti gli stessi potete infilzarli in uno spiedo di legno intervallandoli con foglie di alloro e cuocerli sempre in forno. Ma questa ricetta...me la riservo per la prossima volta!!! Per chi avesse difficoltà a reperire il pesce spada fresco consiglio di usare quello affumicato (tipo il classico salmone), tagliato a fette che si compra al supermercato. Si presta anche questo benissimo, forse pure meglio: in questo caso l'involtino non andrebbe infornato ma servito direttamente.










Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Tiramisu senza glutine pistacchio e lamponi
Tiramisu senza glutine pistacchio e lamponi
8 porzioni
12 h 20 m
facile
5 / 5
Ricetta Galette des rois lamponi e pistacchio
Galette des rois lamponi e pistacchio
8 porzioni
1 ora
facile
4.5 / 5
Ricetta Eclairs con crema al pistacchio e lamponi
Eclairs con crema al pistacchio e lamponi
8 porzioni
2 h 35 m
Difficile
5 / 5
Ricetta Semifreddo al pistacchio
Semifreddo al pistacchio
4 porzioni
1 ora
facile
5 / 5

Articoli correlati

Ricette con il Pesce Spada: antipasti, primi e secondi piatti Ricette con il Pesce Spada: antipasti, primi e secondi piatti Natale nella cucina regionale: le ricette della Sicilia Natale nella cucina regionale: le ricette della Sicilia Dolci al pistacchio: le ricette più golose selezionate per voi! Dolci al pistacchio: le ricette più golose selezionate per voi!

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota