Con un coltello affilato, togli l’osso dalla lombata di maiale. Lega l’arista con del filo da arrosto ben stretta e massaggiala con un po’ di sale fino. Nel frattempo copri con olio extravergine di oliva il fondo di una pentola abbastanza larga da contenere l’arista e fallo scaldare a fuoco lento con 2 spicchi l’aglio, in modo che rilascino pianino pianino tutto il loro sapore.
Quando l’aglio è dorato, toglilo dal tegame e adagia l’arista nell’olio ormai caldo. Fai cuocere bene ogni lato dell’arista finché non diventa dorato, in modo da sigillare la carne e trattenere tutti i succhi e i sapori all’interno. Gira il maiale con due spatole in legno, evitando accuratamente di bucare la lombata. Aggiungi anche l’osso a fianco, servirà a dare sapore alla carne e sarà delizioso da mangiare dopo!
A questo punto versa il latte sulla lombata di maiale: attenzione che tenderà a schiumare e traboccare! Copri con un coperchio e fai cuocere a fuoco medio per circa 25 minuti, o finché il latte non sarà ritirato fino ad 1/3 della quantità iniziale. Con questo tempo e peso della carne 30 minuti sono sufficienti per cuocere completamente l’arista, lasciandola però morbida e succosa al suo interno.
Togli la carne dal tegame, avvolgila in un foglio di alluminio e mettila da parte. Togli anche l’osso e mettilo da parte. Riduci il fondo di cottura aggiungendo un cucchiaino di maizena e mescolando continuamente con una frusta, finché non ottieni una salsina densa e cremosa.
Togli il filo da arrosto dalla carne e affetta l’arista a fette spesse circa 5 mm. Servi l’arista con qualche cucchiaio del fondo di cottura cremoso e gratta con l’apposita grattugina un po’ di tartufo bianco sopra la carne.